

Out of Home
Amaro Lucano porta l'arte urbana nel cuore di Milano per consolidare la sua nuova immagine e parlare ai giovani. Il murales in darsena è firmato dalla unit entertainment di WPP Media
Non basta rinnovare la propria immagine per parlare alle nuove generazioni, serve anche un linguaggio giovane che sappia entrare nella loro quotidianità. È proprio in quest’ottica che Amaro Lucano ha scelto di consolidare la sua nuova immagine con un progetto di brand activation firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, portando il linguaggio dell'arte urbana nel cuore di Milano. Fino al 30 novembre, infatti, Piazza XXIV Maggio ospita un murales, realizzato in collaborazione con Outdoora, start-up innovativa nata nel 2023 che ha coniato la filosofia del socialARTvertising, un linguaggio che unisce l’Arte Urbana con la comunicazione di brand, con progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano e il coinvolgimento sociale. L’opera, pensata per raccontare l’identità del brand attraverso un linguaggio contemporaneo, diventa così simbolo di dialogo tra tradizione e nuove generazioni.
Con l’ambizione di avvicinare il brand a un target più giovane, senza, tuttavia, dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha deciso recentemente di rivisitare la sua identità grafica, rendendo ancora più protagonista la figura della Pacchiana, il volto della donna da sempre presente sull’etichetta dello storico amaro, donandole una veste più fresca e attuale. Anche la scelta della Darsena come luogo per dare vita al murales non è casuale: si tratta, infatti, di un luogo iconico della socialità milanese, perfetto per dialogare con un pubblico giovane e culturalmente dinamico.
L’idea alla base del progetto è chiara: trasformare il rebranding in un’esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murales non è solo un’opera artistica, ma un media immersivo e interattivo, pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con le logiche di social engagement e con il desiderio del brand di essere parte della vita quotidiana dei suoi consumatori.
«Il murales è molto di più di una semplice creazione artistica: è il mezzo per parlare alle nuove generazioni e che è in grado di creare connessioni autentiche tra il brand e le persone» commenta Marta Colzani, Project Manager Senior della unit Entertainment di WPP Media, che aggiunge «Abbiamo scelto la street art perché è un linguaggio intrinsecamente vivo, capace di trasformare un messaggio in esperienza condivisibile. Con questo progetto, il rebranding di Amaro Lucano diventa parte del tessuto urbano: un’opera che non si limita a essere vista, ma invita a essere condivisa e vissuta. Siamo felici di aver contribuito a questa evoluzione trasformando un'esigenza di brand in un significativo impatto culturale nel cuore di Milano.».
"Il murales in Darsena è per noi un invito a riscoprire il brand attraverso un’esperienza culturale condivisa, capace di generare connessioni autentiche nel cuore di Milano che dopo Pisticci è la nostra "seconda casa". Con questo progetto vogliamo rendere ancora più tangibile questa trasformazione, portando il nostro nuovo linguaggio visivo dentro uno spazio urbano che vive di socialità e creatività. La nuova Pacchiana diventa il simbolo del passaggio tra ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare: un segno di continuità che parla alle nuove generazioni senza smarrire la nostra anima." – ha dichiarato Valentina Garatti, Marketing Manager Gruppo Lucano 1894.
Questo progetto consolida ulteriormente la partnership strategica di Amaro Lucano con WPP Media che proseguirà con ulteriori iniziative volte a rafforzare il posizionamento del brand.

