
Out of Home
FlixBus lancia la nuova campagna Out-of-home nelle autostazioni
FlixBus chiude il 2025 con una novità nell’ambito della sua strategia di marketing per l’Italia: l’azienda ha inaugurato la sua campagna di out-of-home advertising focalizzata su Milano, con sette poster posizionati nelle due principali autostazioni del capoluogo lombardo.
La scelta di Milano non è casuale; al contrario, si deve all’importanza strategica che la città meneghina riveste nella rete internazionale di FlixBus, di cui rappresenta da ben dieci anni l’hub principale in Italia e uno dei maggiori snodi anche a livello europeo, con un gran numero di destinazioni raggiungibili in 12 Paesi esteri – fra cui Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Praga e Budapest.
Dei sette poster, cinque (di dimensioni 100x150, 250x150 e 150x150) sono stati installati nel terminal di Lampugnano, mentre gli altri due (150x150) sono stati installati in quello di San Donato.
Il successo della campagna in termini di visibilità sarà garantito dall’elevato numero di persone in transito dalle due autostazioni in corrispondenza dell’esodo natalizio e, in seguito, nel periodo festivo.
Capillarità e comodità al centro della campagna: l’autobus non è più una soluzione di serie B
Nei dieci anni di operatività di FlixBus in Italia, dove la società ha già trasportato più di 50 milioni di passeggeri, il posizionamento dell’autobus è cambiato radicalmente.
Un tempo considerato una soluzione di viaggio obsoleta, oggi questo mezzo di trasporto è considerato un’opzione preferenziale da sempre più persone che nel tempo hanno imparato ad apprezzarne la grande flessibilità – grazie alla disponibilità, per esempio, di corse notturne su molte tratte – o la capillarità, che consente di raggiungere destinazioni difficilmente accessibili in treno.
E proprio sulla capillarità si focalizza questa campagna OOH, che in alcune delle creatività ha impiegato un tipo di copytanto semplice quanto potente: «Oltre 400 destinazioni raggiungibili da Milano».
FlixBus ha così deciso di fare leva sulla varietà di luoghi raggiungibili dal capoluogo lombardo, avvalendosi anche di grafiche selezionate che ritraggono paesaggi molto diversi fra loro.
In altre creatività, FlixBus sottolinea il vantaggio della comodità per chi sceglie di viaggiare in autobus anziché con la propria auto, esprimendo questo concetto con due copy altrettanto immediati: «Tu rilassati: a guidare ci pensiamo noi» e «Sali a bordo e goditi il viaggio». Una scelta, questa, coerente con la visione di FlixBus, che da sempre invita le persone a rinunciare al mezzo personale per abbracciare la mobilità collettiva, con benefici anche per l’ambiente: in Italia, chi preferisce gli autobus verdi alla propria auto può infatti abbattere la sua impronta carbonica individuale fino all’83%.
Nel 2025 tutti questi aspetti sono stati esaltati nel progetto FlixPod, il primo podcast originale di FlixBus realizzato in collaborazione con On Road Mag, di cui è appena stata pubblicata l’ultima puntata.
FlixPod è una delle ultime iniziative di FlixBus per rafforzare il canale di comunicazione con i passeggeri, nell’ambito di una strategia generale finalizzata al continuo miglioramento della customer experience.

