Relazioni Pubbliche

A Egg eventi l’incarico del Progetto Scuola Meridiani e Paralleli

Nell'ambito dell'iniziativa Meridiani e Paralleli, nata per ricordare la scomparsa, nel 1996, di Adolfo Boroli , De Agostini ha affidato a Egg eventi l'ideazione e la gestione del Progetto Scuola, dedicato alla storia della cartografia De Agostini e rivolto agli alunni del secondo biennio della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado.

L'iniziativa prevede due percorsi integrabili, ma indipendenti: un'affascinante mostra 'a misura di bambino' e un percorso ludico-formativo da compiere grazie a un kit didattico realizzato ad hoc. La 'Mostra Meridiani e Paralleli: viaggio nella cartografia De Agostini' è a ingresso gratuito e si terrà a Novara dal prossimo 26 febbraio al 9 aprile, presso l'Arengo del Broletto (Via Fratelli Rosselli, 20). Il percorso espositivo segna l'evoluzione del processo di realizzazione delle carte geografiche dal 1901, anno di fondazione dell'Istituto Geografico De Agostini, fino agli anni 2000, con la digitalizzazione dei materiali cartografici.

Il kit didattico Meridiani e Paralleli: la valigia del cartografo si propone di far sperimentare la cartografia secondo il moderno principio dell'edutainment. I ragazzi potranno giocare con alcuni degli strumenti del cartografo per imparare a misurare il territorio, scoprire la complessità del lavoro cartografico, compiere un viaggio ludico attraverso l'esperienza dell'orienteering e della cartografia come racconto del mondo.

"La scuola rappresenta un target di grande interesse strategico sia per la tipologia, sia per le dimensioni di contatti che è in grado di generare - dichiara Francesco Moneta, presidente di Egg eventi - realizzare un intervento nella scuola significa, quindi, coinvolgere un target molto ampio in modo diretto, oltre a generare interessanti contatti indiretti con enti locali, associazioni e in genere con la comunità locale".