Relazioni Pubbliche
Eclettica festeggia i dieci anni con un +20% nel primo semestre
Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna, gruppo
indipendente a capitale italiano specializzato in consulenza di direzione in
comunicazione di impresa e in relazioni pubbliche, taglia il traguardo dei primi
dieci anni di vita.
Nel 2005, la società bolognese (che fa parte di Assorel, l'Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo aderente a Fita - Confindustria) ha chiuso l'esercizio con un giro d'affari pari a 832mila Euro, con un incremento, rispetto al 2004, del 37%. A trainare, nel 2005, maggiormente la crescita sono state sia le attività di marketing politico e di comunicazione elettorale, sia le attività di government relations e di public affairs grazie alla costituzione della nuova società Bloom&Rosenthal di Roma. In aumento anche le attività di organizzazione eventi. Stabili, invece, le attività di relazioni con i media.
Nel 2005 i ricavi del gruppo bolognese sono stati costituiti per il 42% da attività di media relations, per il 27% dall'organizzazione di eventi, per il 10% da attività di government relations e di public affairs, per il 9% da attività di crisis management e per il 5% da attività di marketing politico e di comunicazione elettorale. Anche le attività di comunicazione interna che hanno rappresentato il 2% del fatturato, i prodotti editoriali (2%), le attività di comunicazione istituzionale (1%), le relazioni business to business (1%) e le attività di marketing communications (1%).
Nel 2005, Eclettica Relazioni Pubbliche ha dato vita ad una nuova società
operante sul mercato in modo indipendente: si tratta di
Bloom&Rosenthal con sede a Roma, che
si inserisce nel segmento di mercato delle government relations, dei public
affairs, del marketing politico e della comunicazione elettorale.
"Agli obiettivi ambiziosi", afferma Andrea Ghiaroni (foto a destra), presidente e amministratore delegato di Eclettica Relazioni Pubbliche, "che ci eravamo dati dieci anni fa abbiamo risposto con i fatti. In dieci anni i nostri sforzi sono stati, così, mirati verso due obiettivi: da una parte, garantire ai clienti il supporto delle nostre competenze di comunicazione per far crescere il loro business e dall'altra parte costruire una realtà imprenditoriale forte e indipendente. La nostra strategia principale è stata non solo quella di creare un 'centro di eccellenza consulenziale' nel mondo della comunicazione d'impresa, ma anche quella di realizzare un gruppo presente su tutto il territorio italiano, capace di coniugare una dimensione locale con un approccio articolato anche a livello nazionale e internazionale".
L'idea è quella di realizzare un network integrato di aziende 'best in class', centri, cioè, di competenza specifici con propri brand, continuando ad espandersi su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Oltre alle attuali sedi di Bologna, Roma, Milano e Washington DC, Eclettica Relazioni Pubbliche ha, così, intenzione di aprirne altre.
"Nell'immediato", riprende il Presidente di Eclettica Relazioni Pubbliche "stiamo guardando con interesse ai distretti del Nord-Est con l'apertura di un ufficio a Verona".
Nella nuova branch veronese verrà collocata una nuova società (con un proprio brand) specializzata nell'organizzazione e gestione di eventi.