UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Stampa

Banco BPM e The Van Group insieme per aiutare le aziende e il territorio

La campagna affronta il tema dell’emergenza trasmettendo impegno e urgenza a partire dalla forma stessa della comunicazione. Gli annunci, pubblicati sulle principali testate nazionali e locali, sono volutamente molto semplici, privi di visual e di particolari soluzioni grafiche, mentre i titoli ne sostengono l’insight creativo: in un momento come questo non c’è spazio per i fronzoli.

The Van Group e Banco BPM aggiungono un nuovo capitolo alla loro collaborazione. Questa volta si tratta di una campagna multisoggetto pensata per comunicare l’impegno della banca nel far fronte all’emergenza Covid-19. E in un momento come quello che stiamo attraversando, in cui la comunicazione di molte società sceglie spesso la chiave della retorica, Banco BPM ha percorso la strada opposta: quella della concretezza. Coerentemente con uno storytelling ormai consolidato, la proposta di The Van scelta dal team di comunicazione della banca ha messo le persone e i contenuti al centro del messaggio. 

La campagna affronta il tema dell’emergenza trasmettendo impegno e urgenza a partire dalla forma stessa della comunicazione. Gli annunci, infatti, sono volutamente molto semplici, privi di visual e di particolari soluzioni grafiche, mentre i titoli ne sostengono l’insight creativo: in un momento come questo non c’è spazio per i fronzoli. Così, il soggetto che parla delle donazioni della banca a favore del territorio ha come headline “Non abbiamo avuto il tempo per pensare a una campagna pubblicitaria”, mentre quello dedicato ai finanziamenti agevolati per le imprese recita “Per aiutare chi lavora non serve una pubblicità ad effetto”.

Luca Villani, partner e AD di The Van, commenta "Abbiamo pensato che in questo momento la pubblicità debba abbassare la voce per fare posto ai fatti, alle azioni concrete: per questo abbiamo ideato un format che quasi nega il concetto stesso di campagna, per rafforzare il messaggio: una scelta coraggiosa e controcorrente, che la banca ha sposato immediatamente". 

La creatività è di Stefano Foresti (copy), Jenny Raimondo e Francesca Delli Turri (art), con la direzione creativa di Steven Berrevoets e il coordinamento di Gaia Cesario

La campagna è pianificata sulle maggiori testate quotidiane nazionali e su quelle locali nei territori dove Banco BPM è maggiormente presente.