UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Stampa

Nasce Centrale del Latte d'Italia, lo annuncia la campagna stampa di PicNic

La campagna del terzo polo lattiero-caseario italiano è pianificata da oggi, giovedì 6 ottobre, sulla stampa quotidiana di taglio economico finanziario.

CENTRALE DEL LATTE D’ITALIA: al via l

“Dalle stalle alle stelle”, è l’headline realizzato dall’agenzia PicNic di Milano per la campagna che racconta la creazione di Centrale del Latte d'Italia, il terzo polo lattiero-caseario italiano, nato dalla fusione tra la Centrale del Latte di Torino e la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno.

La nuova realtà può contare su un fatturato aggregato di circa 200 milioni di Euro, 5 stabilimenti in 5 regioni italiane, 433 dipendenti, 161 stalle conferenti e un totale di oltre 119 milioni di litri di volume di latte lavorato.

Grazie a una flotta di oltre 320 automezzi refrigerati, CLI serve quotidianamente 2.750 punti vendita nella Grande Distribuzione e circa 11.600 imprese clienti nel dettaglio tradizionale distribuendo giornalmente i propri prodotti contraddistinti da 12 differenti brand.

Pianificata da oggi, giovedì 6 ottobre p.v. sulla stampa quotidiana di taglio economico finanziario,la campagna è stata pensata e realizzata dall’agenzia PicNic, sigla che segue la Centrale del Latte di Torino per le campagne di prodotto. Il media è interno all'azienda. 

L’headline dell’avviso “dalle stalle alle stelle” cita al contrario un noto proverbio italiano, quelle stelle che richiamano il segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana dove il titolo continuerà ad essere quotato raccogliendo l’eredità di Centrale del Latte di Torino, al listino dal 2001.

Una campagna corporate dal tono leggero e fresco, un titolo accattivante che comunica con ironia un grande cambiamento e un grande passo in avanti per Centrale del Latte di Torino che, attraverso l’aggregazione con Centrale del Latte di Firenze cambia nome in Centrale del Latte d’Italia.

Questa operazione si inserisce in una strategia di crescita comune alle due società volta alla creazione di un polo interregionale specializzato nella produzione e nella commercializzazione di prodotti lattiero-caseari che aggrega realtà e marchi a livello locale, accomunati da valori essenziali quali la qualità, la sicurezza, la territorialità e la valorizzazione della filiera zootecnica delle regioni interessate.

Credits

Azienda: Centrale del Latte d’Italia

Sales&Marketing Director: Marco Luzzati

Agenzia: PICNIC

Direzione creativa: Niccolò Brioschi

copywriter Federica Guidolin

l’art director Riccardo Colombo

Account: Simona Apollonio

Mezzi: carta stampata