

Video
BMW Serie 5 berlina è 'Business Athlete' nella campagna internazionale con Scott Eastwood. Pianificazione in 40 Paesi con creatività di Jung von Matt. M&C Saatchi per l'Italia
A poche settimane dalla presentazione nelle concessionarie della settima generazione della BMW Serie 5 berlina, in programma per l’11 febbraio 2017, le comunicazioni internazionali entrano nella fase decisiva. Cuore della campagna è il nuovo spot pubblicitario televisivo che vede la partecipazione dell’attore di Hollywood Scott Eastwood.
Con circa 7,9 milioni di unità vendute, la BMW Serie 5 è uno dei modelli BMW di maggiore rilievo. La sesta generazione da sola è stata scelta da oltre 2,1 milioni di clienti, rendendola leader globale nel segmento di auto medie-superiori premium.
La settima generazione della BMW Serie 5 ora pronta a mantenere la sua leadership. Con dinamiche di guida ulteriormente valorizzate, con una gamma di sistema di assistenza alla guida, con una connettività esclusiva e con controlli intuitivi.
L’attuale campagna è in corso sin dal 2016, con attività pre-lancio in oltre 40 mercati di tutto il mondo. Concentrandosi principalmente sui canali digitali, le comunicazioni sono coerenti con il focus della BMW Serie 5 su connettività e digitalizzazione.
Numerosi teaser relativi a BMW Connected e alla guida parzialmente automatizzata, hanno attratto l’attenzione online, mettendo in luce le innovazioni della Nuova BMW Serie 5. Come si legge sulla nota stampa, già solo i primi post dell’attuale campagna hanno generato a livello globale oltre 18 milioni di contatti su Facebook e più di 24 milioni di Instagram, mentre a livello di comunicazione nazionale, sui social network ufficiali i video che raccontano il nuovo prodotto hanno registrato oltre 800.000 visualizzazioni su Facebook e YouTube.
“BMW Films ha una reale presenza sui social ed è l’esempio perfetto del modo in cui i contenuti autentici di marketing possono organicamente sostenere e allungare una campagna di prodotto”, spiega nella nota Hildegard Wortmann, responsabile di BMW Brand.
Nel frattempo, nel mondo non-digitale, le “closed rooms” organizzate in oltre 70 città del mondo hanno attratto più di 70.000 visitatori.
Sotto lo slogan BUSINESS ATHLETE, la campagna di comunicazione entra ora in una fase decisiva. Le comunicazioni si concentrano sull’innovazione, sul dinamismo, sulla classe business e sul piacere di guida, dando più o meno importanza a questi aspetti secondo i diversi mercati del mondo. A livello nazionale, la campagna italiana si concentra in particolar modo sul nobile concetto di “atleta” e sulla propensione all’ambizione, intesa come volontà ad un miglioramento continuo.
Le collaborazioni con Scott Eastwood copriranno non soltanto la classica pubblicità televisiva ma anche una serie di format online.
Negli spot televisivi, lunghi 30 e 45 secondi, la BMW Serie 5 afferma il suo carattere forte, decisa nel perseguire la propria strada. Sia il veicolo, sia il guidatore vanno avanti senza tentennamenti, con uno spirito vivace e con un obiettivo chiaro. Il messaggio degli spot televisivi viene completato da un tag-on che introduce BMW 530e iPerformance plug-in hybrid, e con essa qualità di sostenibilità e tecnologia.
“I messaggi chiave dei nostri spot sono chiari: il successo va guadagnato. Mai adagiarsi sugli allori”, spiega Hildegard Wortmann, responsabile di BMW Brand. “Questo vale per la Nuova BMW Serie 5 quanto per Scott Eastwood. E questa è una delle ragioni per le quali funzionano bene insieme”.
Filmato a Los Angeles (USA) e nei suoi dintorni, lo spot è stato creato dal regista Alex Feil.
La campagna “BUSINESS ATHLETE” sarà adattata per l’utilizzo in oltre 40 paesi del mondo. In Italia la campagna viene lanciata sotto lo slogan “SIATE AMBIZIOSI”, per sottolineare l’attitudine ad un miglioramento continuo e ricordare che la sfida più grande è sempre con se stessi.
L'Agenzia principale internazionale è Jung von Matt (Alster), Amburgo. L'Agenzia Italiana è M&C Saatchi.
Infine, nell'ambito della campagna digitale, è stato avviato il revival della serie di film The Hire su BMWFilms.com. Dopo un intervallo di 15 anni, l’ultima proposta è ora The Escape, il lavoro del regista nomination all’Oscar Neill Blomkamp. Il film online comprende drammatiche scene di inseguimento che hanno come protagonista la Nuova BMW Serie 5 berlina, con il pilota Clive Owen ancora una volta al volante. Poco dopo essere andata online, la nuova produzione è entrata in azione, con oltre 5,5 milioni visualizzazioni su YouTube. I riscontri della stampa sono stati positivi dovunque e questi da soli hanno raggiunto più di 125 milioni di persone in tutto il mondo.
La cooperazione con Scott Eastwood è stata ampliata per coprire anche una serie di ulteriori brevi film digitali, comprendenti un cortometraggio che spiega le nuove caratteristiche del Remote 3D View. Altri contributi saranno distribuiti tramite i canali online e i social, in modo specifico.
EC

