Video

Brugia: da due mesi in Filmmaster, ora al lavoro su una commedia

 A poco più di due mesi dall’arrivo di Federico Brugia (nella foto) in Filmmaster Productions, sono già in onda tre campagne pubblicitarie firmate dal regista e per lui il 2013 si apre con diversi progetti in sviluppo. In particolare il regista Federico Brugiaha appena finito di girare i nuovi video musicali dei brani 'Niente' e 'E se poi' che Malika Ayane porterà alla prossima edizione del Festival di Sanremo ed è al lavoro sul suo prossimo lungometraggio, una commedia dal titolo 'Il Signore della domenica'.
A poco più di due mesi dall’arrivo di Federico Brugia (nella foto) in Filmmaster Productions, sono già in onda tre campagne pubblicitarie firmate dal regista e per lui il 2013 si apre con diversi progetti in sviluppo.

'Land of quattro' è il titolo della campagna internazionale Audi già partita in Canada, Germania, e Russia, diretta per l’Italia da Federico Brugia e prodotta da Filmmaster Productions. Il film è un invito a mettersi in viaggio per la 'land of quattro', e cioè l’Italia e a godere della varietà di itinerari che il nostro paese propone rappresentando in questo
modo la straordinaria varietà del brand (140 sono le varianti modello quattro). Una produzione che ha visto la troupe girare per l’Italia, dal Passo del Pordoi alla Basilicata, passando per Porto Venere e la Toscana.

Un viaggio che Federico Brugia 'racconta' a suo modo, mostrando con un mood cinematografico la bellezza inaspettata e la 'poesia' della nostra Penisola.

Federico Brugia dichiara: "Audi ha commissionato il film in molti paesi nel mondo. Sono estremamente felice ed orgoglioso che il cliente mi abbia scelto come regista per l’Italia. L’idea è quella di mostrare i luoghi di ogni paese in modo inusuale, al di là dei luoghi comuni. Il mio linguaggio e stile si sposa perfettamente con il concept dello spot
Audi. Il film racconta la bellezza inaspettata dell’Italia e l’automobile si vede molto meno rispetto alle immagini dei paesaggi che contribuiscono a fare di questo commercial una campagna grandiosa. Si evincono le dinamiche prestazioni di guida. Con un’ottima idea creativa come quella dell’agenzia Verba e un team di produzione come quello di Filmmaster Productions il risultato ha reso tutti soddisfatti".

La capacità di Brugia che emerge nello spot Audi nel far 'parlare' le immagini si ripresenta anche nella campagna di lancio della nuova lavatrice Hotpoint Ariston Futura, già in onda in questi giorni in Russia. Prosegue Brugia: "Senza dubbio è meno semplice realizzare un film per un prodotto di massa come la lavatrice che per un’automobile. Tuttavia, nello spot Hotpoint Ariston Futura mi è naturale raccontare al pubblico le straordinarie caratteristiche di questo prodotto attraverso un linguaggio metaforico".

La grande quantità di formule, che nello spot 'tappezzano' le pareti di una camera da letto, comunica la straordinaria capienza della lavatrice di piccole dimensioni Ariston. Ancora una volta Federico Brugia utilizza un linguaggio 'inusuale', un linguaggio con un marchio suo proprio, che nel corso degli anni lo ha distinto e reso noto in tutto il mondo.

Ma Federico Brugia non parla solo attraverso le immagini. Nel corso degli anni il suo linguaggio si è evoluto ed oggi Brugia ha dimostrato chiaramente di saper interagire con gli attori e di dirigerli, maestria che ha dimostrato nel suo primo lungometraggio 'Tutti i rumori del mare' e che si nota anche negli spot usciti a novembre per Essere e Benessere. Come lui stesso spiega: "Ho sofferto in passato per essere considerato un regista più estetico che non con la capacità di dirigere gli attori. Le volte che mi sono cimentato, come in uno dei miei più recenti spot per il brand Essere e Benessere, ho invece ottenuto i risultati sperati. Sono riuscito a convogliare l’esperienza del mio primo lungometraggio negli spot e devo ammettere che, sotto questo profilo, dirigere un 30” e un film è circa la stessa cosa. E’ fondamentale creare personaggi solidi, suggerendo elementi psicologici che aiutino l’attore ad entrare nel parte. Quello che mi interessa e mi diverte di più di questo aspetto del mio lavoro è la complicità che si crea con gli attori sul set con la reciproca trasmissione di emozioni ed esperienze personali nell'interpretazione e nella direzione di un ruolo. Da qui l’importanza del casting; un momento fondamentale cui dedico molto tempo e che mi appassiona tanto la ricerca di un talento, verificare le potenzialità di un volto. Molto spesso uno sguardo o un sorriso o, addirittura, una camminata, danno un valore unico al film. questa sfida mi esalta".

Permettere ad un regista di crescere, esplorare e migliorare la propria indole registica è sempre stata alla base della gestione di qualsiasi regista che Filmmaster Productions abbia avuto in esclusiva nel proprio roster ed è una delle ragioni che ha portato Federico Brugia nella casa di produzione. Per questo motivo è fondamentale salvaguardare
i rapporti che il regista ha instaurato negli anni con i propri clienti e i rapporti che la cdp ha con i propri partner stranieri. Il recentissimo spot Chebanca! è un chiaro esempio di loan-out che la casa di produzione ha concesso affinché la campagna venisse realizzata, ma che la cdp ha coordinato, per aiutare il proprio regista, offrendo il service della produzione attraverso la sede di Filmmaster Madrid.

Oltre a quest'ultimo, il 2013 si apre con molti nuovi progetti. Federico Brugia ha appena finito di girare i nuovi video musicali dei brani 'Niente' e 'E se poi' che Malika Ayane porterà alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Il regista è al lavoro sul suo prossimo lungometraggio, una commedia dal titolo 'Il Signore della domenica' la cui sceneggiatura è firmata da Giovanni Robbiano.

SP