

Video
Burger King ‘McWhopper’ sul trono del Gunn Report. Publicis Milano per la prima volta nel ranking delle agenzie
È stata pubblicata oggi, martedì 2 febbraio, l’edizione 2016 del Gunn Report che misura le performance di campagne, agenzie e network basandosi sui risultati di 45 premi globali, regionali e nazionali di tutto il mondo, rappresentando il più accreditato ranking dell’eccellenza creativa pubblicitaria worldwide.
Sul podio dei lavori più premiati in assoluto è salito il progetto ‘McWhopper’, la campagna di Y&R New Zealand per Burger King che invitava il concorrente McDonald a ‘deporre le armi’ e realizzare insieme un hamburger celebrativo della giornata mondiale della pace (Peace One Day, il 21 settembre).
Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente la campagna Out Of Home realizzata da McCann London per Microsoft Xbox, ‘Tomb Raider Survival Board’, e quella ‘Brewtroleum’, firmata da Colenso BBDO di Auckland per DB Export.
Emma Wilkie, Managing Director del Gunn Report, afferma che “Il nostro obiettivo è fornire una panoramica oggettiva delle migliori idee creative e di che c’è dietro, basandosi sui risultati degli Award più importanti di tutto il mondo. Complessivamente, nel 2016 abbiamo visto brillare alcune idee accomunate dal tema del ‘brand purpose’. Oltre a chi aveva già vinto in passato e che ha continuato a dimostrare la sua grandezza, emergono e scalano laclassifica anche alcune nuove stelle”.
Editorialista ospite dell’edizione di quest’anno è Kate Stanners, Chairwoman e Global Chief Creative Officer di Saatchi & Saatchi, commentando i risultati del Report ha sottolineato quanto sia “Difficile realizzare concretamente ognuna delle idee contenute nel Report. Le idee sono fragili e possono franare in qualsiasi momento. A volte sono talmente pure e semplici che si può avvertire la loro forza fin dal primo istante. Altre volte sono plasmate ed elaborate per conferirgli grandezza. Ma ci vogliono passione, tenacia, e servono una grande squadra e un grande cliente. Non è un percorso facile, ma la grandezza sta nel non arrendersi”.
La classifiche delle campagne
Queste le prime posizioni nelle diverse categorie e sezioni del Report relative alle campagne, integrate e per singolo mezzo:
Campagne
1 Burger King, ‘McWhopper’, Y&;R New Zealand (Auckland)
2 Microsoft Xbox, ‘Tomb Raider Survival Board’, McCann (London)
3 DB Export, ‘Brewtroleum’, Colenso BBDO (Auckland)
Tv Spot
1 Loterias y Apuestas del Estado, ‘Justino – Night Shift’, Leo Burnett (Madrid)
2 Currys PC World, ‘Spare The Act – Laptop’, AMV BBDO (London)
3= Harvey Nichols Loyalty App, ‘Shoplifters’, adam&eveDDB (London)
3= John Lewis Home Insurance, ‘Tiny Dancer’, adam&eveDDB (London)
3= Volvo Trucks, ‘Looks Who’s Driving Feat. 4-yr- old Sophie’, Forsman &Bodenfors (Gothenburg)
Stampa/Out of Home
1 Microsoft Xbox, ‘Tomb Raider Survival Board’, McCann (London)
2 Burger King, ‘McWhopper’, Y&R New Zealand (Auckland)
3 DB Export, ‘Brewtroleum’, Colenso BBDO (Auckland)
Digital Ads
1 Burger King, ‘McWhopper’, Y&R New Zealand (Auckland)
2 ING, ‘The Next Rembrandt’, J. Walter Thompson (Amsterdam)
3 Lockheed Martin, ‘Field Trip To Mars’, McCann (New York)
‘All Gunns Blazing’
1 Burger King, ‘McWhopper’, Y&R New Zealand (Auckland)
2= DB Export, ‘Brewtroleum’, Colenso BBDO (Auckland)
2= REI, ‘#OptOutside’, Venables Bell & Partners (San Francisco)
NB: in questa sezione sono compresi i vincitori di molteplici categorie: Titanium, Innovation, Branded Content & Entertainment, Promo & Activation, Direct, PR, Ambient, ecc…
La classifica per agenzia, network e nazione

Le 53 agenzie presenti nella lista completa provengono da 17 diversi paesi, Italia inclusa (in 24a posizione) grazie a Publicis Italy di Milano, guidata da Bruno Bertelli (nella foto),che entra in classifica per la prima volta (al 47° posto): primeggiano gli USA (14 agenzie in classifica), seguiti da Gran Bretagna (6), Germania (5), Spagna (4), Argentina, Australia e Giappone (3), Brasile, Francia, Nuova Zelanda, Svezia ed Emirati Arabi (2), India, Italia, Olanda, Norvegia e Tailandia (con un’agenzia a testa).
La più premiata agenzia dell’anno è per la quarta volta adam&eveDDB (London), che nel 2015 si era piazzata seconda, ed è diventata l’agenzia di maggior successo nella storia del Gunn Report, avendo superato AlmapBBDO e Wieden+Kennedy che hanno vinto tre volte ciascuna.
Fra i network, BBDO vince per l’undicesima volta consecutiva grazie alle sue sedi in 26 diversi paesi, 9 delle quali sono fra le prime 50 più premiate al mondo lo scorso anno.
Agenzie
1 adam&eveDDB (London)
2 Colenso BBDO (Auckland)
3= AlmapBBDO (São Paulo)
3= Y&R New Zealand (Auckland)
Network
1 BBDO
2 McCann
3 Leo Burnett
Nazioni
1 USA
2 UK
3 Australia
Il ranking dei clienti
Per la prima volta, Samsung si posiziona al top grazie ai lavori provenienti da 10 diverse nazioni, mentre per la prima volta Nike esce dalla Top 10 slittando al dodicesimo posto. Piccolo calo anche per Volkswagen, che da quando esiste il Gunn Report aveva sempre occupato il primo o il secondo posto, scivolata al terzo.
Brand
1 Samsung
2 Burger King
3 Volkswagen
Case di produzione e registi
Sul lato ‘esecutivo’ della comunicazione pubblicitaria è più facile che i piazzamenti varino e anche molto di anno in anno, e il 2016 non fa eccezione: solo 16 delle 28 case di produzione (provenienti da 13 paesi) in classifica quest’anno lo erano anche nel 2015. Addirittura, solo 4 registi sui 27 che figurano nella chart del 2016 lo erano già nel 2015, e ben 15 su 27 sono new entry assolute.
Case di Produzione
1 O Positive Films (New York, Santa Monica)
2 Landia (Buenos Aires, Los Angeles, Madrid)
3 Blink Productions (London)
Registi
1 David Shane (UK)
2= againstallodds (UK)
2= Steve Rogers (USA, France, Australia)
Le classifiche integrali, le campagne e le relative case history sono visibili sul sito www.gunnreport.com.
Tommaso Ridolfi

