Video

Casta Diva Pictures: focus su eventi e nuovi contenuti per un 2007 a 8 mln

"Oggi, il 90% del nostro fatturato (che nel 2006 ha superato i 6 mln) deriva dagli spot e il 10% dagli eventi - ha dichiarato il presidente Andrea De Micheli -. In futuro, svilupperemo quest'ultimo settore e punteremo sulla creazione di contenuti. L'obiettivo per il 2007 è un +30%".

A due anni dalla sua nascita, avvenuta nel gennaio 2005, Casta Diva Pictures ha deciso di allargare la sua attività. Non più solo produzione di spot ed organizzazione di eventi, ma anche creazione e produzione di contenuti: per la tv, sia analogica che digitale, ma anche per i telefonini e il web.

'Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi – ha dichiarato il presidente Andrea De Micheli (nella foto, a destra), che oggi ha incontrato la stampa per presentare i futuri progetti della società -. Abbiamo chiuso il 2006 con un fatturato di 6,5 milioni di euro, registrando un incremento del 55% rispetto al 2005. Tengo a precisare che solo il 40% di questa cifra deriva dalle attività svolte per Procter & Gamble , nostro cliente 'storico'. I primi dati relativi al 2007 sono molto incoraggianti: nei primi mesi abbiamo infatti registrato un fatturato di 2,2 milioni di euro, con una crescita del 55% rispetto allo stesso periodo del 2006. Prevediamo, quindi, di chiudere l'anno con un fatturato di 8 milioni di euro, con un'ulteriore crescita del 30%".

 "Oggi, il 90% del nostro revenew deriva dagli spot, e il 10% dalla creazione di eventi – ha continuato il presidente -; in futuro, intendiamo sviluppare ulteriormente quest'ultimo settore, che sta conoscendo una crescita sempre maggiore, come dimostra la nascita e il crescente successo di manifestazioni come l'European Best Event Awards (promosso da ADC- Agenzia della comunicazione, che edita anche ADVexpress , ndr), di cui sono stato uno dei giurati. A tal proposito, posso anticiparvi che siamo attualmente impegnati in una gara internazionale finalizzata a diventare fornitore ufficiale e continuativo di un grosso gruppo per l'organizzazione di cinque diverse tipologie di eventi".

"Per quanto riguarda la produzione di contenuti – ha aggiunto De Micheli - , abbiamo acquisito i diritti della collana intitolata 'Gli Invisibili', scritta da Giovanni Del Ponte ed edita da Sperling & Kupfer, che ha venduto oltre 130.000 copie. Il nostro obiettivo è farla diventare una serie di animazione; non abbiamo ancora un committente, ma siamo in contatto con Rai Fiction . Recentemente abbiamo iniziato la produzione di un'altra serie tv in animazione, portando sullo schermo le Sturmtruppen di Bonvi (Franco Bonvicini, ndr ); stiamo per concludere un accordo con un canale video instore per realizzare una serie di clip (circa 100) da 30" l'una. Siamo, inoltre, in contatto con reti terrestri e satellitari, anche in Spagna, e con un distributore di contenuti digitali per trasmettere le strisce sul telefonino. Inoltre, un nostro cliente ci ha chiesto di poter utilizzare i personaggi delle 'micidiali' truppe d'assalto tedesche per la pubblicità, che rimane comunque la nostra principale attività".

I soci di Casta Diva (oltre ad Andrea De Micheli, l'amminitsratore delegato Luca Oddo, a sinistra nella foto) hanno prodotto, durante la loro carriera, circa duemila spot ed eventi speciali, ed hanno lavorato con premi Oscar come Martin Scorsese ed Ennio Morricone e talenti internazionali come Spike Lee e Christophe Lambert. Attraverso Pony Show Entertainment e William Morris Agency, infatti, la casa di produzione ha un rapporto privilegiato con Hollywood e rappresenta in esclusiva, come registi di spot, James Woods, Kasper Barfoed e Alessandro Celli, oltre ad avere un rapporto di priority con a.k.a Todor, Michele Nocchi, Lella Guidotti e Riccardo Paoletti (nella foto, al centro).

Quest'ultimo era presente alla conferenza per presentare uno dei suoi ultimi lavori, il documentario 'In coda ai titoli', che, dopo essere stato proiettato al Festival del Cinema di Roma, verrà riproposto il prossimo 2 marzo a Milano, al cinema Anteo. Il lungometraggio è prodotto da Lotus Production, di cui è amministratore unico Marco Belardi, ma Casta Diva ha organizzato la presentazione milanese.

Il film, della durata di 70 minuti, racconta il cinema italiano visto attraverso gli occhi di tutti queti tecnici che nessuno conosce; un monologo collettivo che nasce da interviste-verità ad un gruppo di operatori del settore. Dall'alto della loro quarantennale esperienza, macchinisti, elettriciti, comparse ed altri ancora raccontano episodi nascosti, aneddoti, incidenti di percorso, litigate sul set, scene comiche ed imbarazzanti di uno dei periodi più interessanti del cinema italiano: dai classici del Neorealismo ai grossi colossal americani, da Fellini a Totò, dalla commedia all'italiana alle storie 'impegnate'.

 "L'idea nasce come progetto di trasmissione televisiva in pillole – ha dichiarato Riccardo Paoletti - ; un format narrativo sulle esperienze umane e professionali estendibile a tutte le professionalità 'secondarie', ma determinanti nel cinema. E' stato un lavoro molto lungo e complesso, dal 'reclutamento' dei 'protagonisti' al montaggio, ma sono molto soddisfatto del risultato. E' stata un'esperienza molto bella, anche se non rinnego la mia natura di regista di spot: anzi, tra i miei prossimi progetti c'è il nuovo film Mc Donald's firmato TBWA , che verrà girato a breve a Barcellona".

Proprio ai rapporti con l'estero sono dedicate le ultime battute della conferenza. "A livello quantitativo, il mercato pubblicitario in Italia è sostanzialmente fermo da anni – ha concluso De Micheli -. Circa il 30% dei nostri clienti sono stranieri e, per il futuro, non escludiamo di aprire nuove sedi Casta Diva Pictures oltre i confini nazionali: a tal proposito, c'è un progetto che riguarda la Malesia, e siamo interessanti anche alla Corea Del Sud".

Francesca Noemi De Pasquale