
Video
Festival di Sanremo: sul web scatta la polemica per il video promozionale con i feti che cantano 'Non ho l'età'
Tra le clip video realizzate per lanciare l’appuntamento dal 7 all’11 febbraio su Rai 1 con il Festival della Canzone Italiana, condotto per la terza volta da Carlo Conti, ce ne è una che ha sconvolto la rete innescando una viva polemica tra gli internauti.
Stiamo parlando del video ambientato in una sala d’aspetto di quello che sembrerebbe l’ufficio di un ginecologo, dove tante mamme aspettano il loro turno ascoltando musica: sulle note di Non ho l’età di Gigliola Cinquetti in un mashup con Teardrop dei Massive Attack feat. Elizabeth Fraser, i loro feti cominciano a cantare e ballare perché “tutti cantano Sanremo“, ricorda Carlo Conti in chiusura dello spot.
Lo spot riprende dunque lo stesso concept delle precedenti campagne pubblicitarie, ma lo declina in un modo bizzarro e per molte persone inquietante. Così la pensano gli utenti che sul web si sono espressi con commenti che lo trovano inoltre "Ridicolo", "raccapricciante", "semplicemente mostruoso", "l'ombra della mano lunga del ministero della Salute".
La presenza dei feti che cantano in uno spot che arriva dopo la discussa campagna del ministero della Salute guidato dal Ministro Beatrice Lorenzin sul Fertility Day, non è stata forse una scelta azzeccata. Così come l'ispirazione al celebre video di Teardrop del 1998, che ha scatenato accuse di plagio.
Maria Ferrucci

