Video

Gruppo FilmMaster: 2006 a 59,5 mln di euro, primi mesi 2007 a +10%

In 4 anni il gruppo è passato da un giro d'affari di circa 40 milioni di euro a uno di circa 60. A luglio avrà luogo l'atteso evento Fiat 500 mentre a settembre si annuncia l'apertura di una sede permanente a Dubai.

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo FilmMaster – composto dal presidente e socio Sergio Castellani, l'ad e socio Marco Balich, i soci Stefano Coffa e Giorgio Marino, e il direttore finanziario Maria Pacitto – ha archiviato un altro anno positivo.

Nonostante la conclusione del progetto Olimpiadi di Torino, che aveva determinato in larga parte la crescita dell'esercizio 2005, il fatturato 2006 si mantiene sostanzialmente in linea con quello dell'anno precedente ed è pari a 59.572.000 euro (mostrando una lievissima flessione pari al 2,57%).

Il dato assume un rilievo ancora più marcato se si considera la crescita strutturale del Gruppo, che in 4 anni è passato da un giro d'affari di circa 40 milioni di euro a uno di circa 60. Positivo e in crescita l'EBIT, pari a 1.456.000 euro. Resi noti anche i risultati dei primi 5 mesi del 2007 che segnano una significativa accelerazione, con una crescita del fatturato del 10,1% che coinvolge tutte le società del gruppo: - FilmMaster, leader di mercato in Italia nella produzione pubblicitaria e nei music video; - K-events, leader di mercato nell'ideazione e produzione di eventi; - FilmMaster Television, società che sviluppa e realizza programmi televisivi; - Gag, web agency.
La buona crescita dei primi mesi del 2007 è particolarmente importante per la casa di produzione FilmMaster, se si considera che il mercato della pubblicità televisiva nei primi mesi di quest'anno ha registrato una fase di sostanziale stagnazione. Al contrario, FilmMaster nei primi 5 mesi del 2007 ha prodotto 49 spot contro i 37 degli stessi mesi del 2006.

Notevolmente marcata la crescita dell'area eventi, con decine di show realizzati da K-events nel 2006 e un inizio anno eccezionale nel 2007, mentre è fortissima l'attesa per l'evento di lancio di Fiat 500 del prossimo 4 luglio. Fra gli eventi realizzati negli ultimi mesi: un grande show per Orascom ai piedi delle piramidi di Giza, la festa internazionale per i 70 anni di Cinecittà, la Dubai World Cup 2007, La LuceXLa Luce per Fiera Milano (realizzato con Oliviero Toscani), un evento per Guru a Barcellona ed eventi per Ferretti, BNL, Arval, Eni, Intimissimi, DHL, Nivea, Discovery, De Agostini, Cartier, Comune di Venezia, Bolton, Agip, MSC Crociere. In particolare, K-events si caratterizza come la prima società di eventi in Italia e l'unica in grado di competere a livello internazionale con le grandi major del settore.

Proprio per rafforzare la sua presenza internazionale il Gruppo FilmMaster aprirà dal prossimo 1° settembre una sede permanente a Dubai, presso Media City, in partnership con un produttore che opera con successo nell'area del Golfo da molti anni. In questo modo il Gruppo FilmMaster consolida la sua presenza in un'area in forte crescita, dove negli scorsi anni ha organizzato diverse edizioni della Dubai World Cup e della Endurance Cup e ha sviluppato un rilevante progetto di comunicazione per The Pearl of Qatar (uno dei maggiori progetti di real estate dell'area).

Nel commentare questi risultati il Cda ha osservato che "Il 2006 è stato per il Gruppo FilmMaster un anno di grandi soddisfazioni: l'inizio di gennaio ha visto nascere FilmMaster Television, a cui fa capo l'area televisiva del Gruppo; l'anno è proseguito con una delle avventure professionali più intense nella storia della nostra azienda, la produzione delle Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche Invernali di Torino 2006. A fine giugno abbiamo vinto un Leone d'Oro al Festival pubblicitario di Cannes (il settimo nella nostra storia) con lo spot Ariston Aqualtis che successivamente ha conquistato tutti i principali riconoscimenti internazionali di settore, diventando uno degli spot più premiati della storia dell'advertising italiano.

Ad agosto le Cerimonie Olimpiche si sono aggiudicate due Emmy Awards, fra cui il premio come Outstanding Variety, Music or Comedy Special, battendo persino la Notte degli Oscar. A ottobre Gag ha conquistato il Premio Web Italia e a novembre K-events è stata giudicata la Migliore agenzia dell'anno al BEA. Soprattutto, nel 2006 abbiamo festeggiato i primi trent'anni di FilmMaster, la casa di produzione che nel 1976 ha dato avvio alle attività del Gruppo, e contemporaneamente abbiamo proseguito nel nostro cammino che in questi ultimi anni ci ha visti divenire un vero Gruppo multimediale di comunicazione a vocazione internazionale".