

Video
"Il futuro dal volto umano", il nuovo spot di Poste Italiane firmato Y&R Roma
A Natale, Poste Italiane torna in comunicazione con un nuovo film firmato Y&R Roma. Se con “Il cambiamento siamo noi” l’azienda annunciava un rinnovamento, con questo nuovo spot Poste racconta nello specifico cosa è cambiato concretamente dell’azienda, ma anche ciò che non cambierà mai.
Poste ha innovato a tutto campo: dalle app, alle formule assicurative, alle dotazioni telematiche dei portalettere e del personale. Un’efficienza tecnologica di primo livello, il cui fine è quello di rendere più semplice la vita di tutti.
Ecco perché, insieme all’innovazione, resta e si rafforza il valore principale di Poste: l’attenzione alle persone e la loro centralità per l’azienda. Di qui il nuovo claim: “Il futuro dal volto umano.”
Per raccontare l’evoluzione di Poste, nasce uno spot dal formato speciale di 60 secondi on air dal 22 dicembre al 7 gennaio.
Il “protagonista” del racconto è… un robot. Un concentrato di tecnologia che s’incuriosisce dell’innovazione dell’azienda e delle sue performance. Ma poi, si accorge che a lui manca qualcosa. È l’umanità, una formula che gli sfugge.
Lo spot TV verrà anche affiancato da una pianificazione cinema, digital e stampa. Pianifica OMD.
Lo spot tv da 60", spiega Poste Italiane, ha il ruolo di posizionare il messaggio e massimizzare la copertura sul target. La comunicazione, concentrata sulle principali emittenti televisive (generaliste; satellitari e digitali) con un alto livello della fascia Prime Time, è presente nei programmi più rilevanti nel periodo natalizio (es. concerto di Natale; concerto di Capodanno). Il piano svilupperà una pressione totale di 700 grp's sul target Adulti 25-65 anni.
Il Cinema sempre con spot da 60", con il ruolo istituzionale, massimizzerà l'impatto emozionale nel periodo più rilevante in termini di affluenza di pubblico. Lo spot sarà presente nelle sale dei principali circuiti dal 22 dicembre all'11 gennaio.
Il Web avrà l'obiettivo di massimizzare la copertura e la frequenza del messaggio soprattutto su una parte meno televisiva del target (light viewers) pianificando siti ad alto traffico e network che consentiranno di veicolare il video da 60'' .
Nello specifico saranno utilizzati formati ad elevato impatto come il preroll, masthead, interstitial, video box, billboard.
Credits:
Agenzia: Y&R Roma
Direttore Creativo Esecutivo: Vicky Gitto
Direttore creativo: Mariano Lombardi
Art Director: Alessandro Cirillo
Copywriter: Alessandro Diotallevi
Producer: Marco Vignale
Client Director: Elisabetta Pesci
Account Supervisor: Marina Faccioli Pintozzi, Roberta Lancieri
CdP: Think Cattleya
Executive Producer: Philip Rogosky
Producer: Ella Elliot
Head of Production: Walter Fiordelmondo
Regia: Javier Usandivaras
Musica: “Mad World” – eseguita da Jasmine Thompson (cover di un brano del 1983 dei Tears for Fears)
Postproduction: EDI
VFX Supervisor: Stefano Leoni / Riccardo Stasi
Prosthetics Design: Valter Casotto
EC

