Video

Necchi (ABC): 'Comunicare l'immateriale: questa la regola per i beni di lusso'

In occasione del convegno 'Luxury & Shipping', organizzato dallo Studio Legale Zunarelli e Associati, l'agenzia ha portato la sua testimonianza relativamente alla comunicazione dei beni di lusso. Il settore del lusso è uno dei pochi a tenere in termini di advertising. Gli investimenti effettuati dalle aziende per comunicare i prodotti del made in Italy negli altri Paesi, in particolare quelli al di fuori della comunità europea, riescono a compensare la riduzione delle pianificazioni che interessa l'Italia.
 In occasione del convegno 'Luxury & Shipping', organizzato dallo Studio Legale Zunarelli e Associati, ABC ha portato la sua testimonianza relativamente alla comunicazione dei beni di lusso. Come ha spiegato Paolo Necchi, Ad di ABC, ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di un settore che la struttura conosce molto bene, avendo lavorato per anni al fianco delle più grandi agenzie internazionali e sviluppando spesso progetti per brand di alta gamma.

In effetti i marchi del lusso richiedono un approccio differente rispetto agli altri. In particolare bisogna attenersi a una serie di regole che possono essere definite del
'non marketing'. Come ha dichiarato Necchi ai nostri microfoni, innanzitutto non bisogna comunicare il prodotto in sé, quanto il suo fascino immateriale, la sua poesia. Inoltre, il prezzo comunicato deve essere sempre il più alto, proprio per trasmettere un'idea di esclusività, ed è importante che il messaggio  giunga anche a chi non può permettersi di acquistare il bene, poichè i compratori adorano che i prodotti da loro posseduti  siano riconosciuti come 'preziosi' e unici da tutti gli altri.

In un momento di drastica riduzione dei budget destinati alla pubblicità come quello attuale, il settore del lusso è uno dei pochi a tenere in termini di advertising. Come ha affermato Necchi, infatti, gli investimenti efettuati dalle aziende per comunicare i prodotti del made in Italy negli altri Paesi, in particolare quelli al di fuori della comunità europea, riescono a compensare la riduzione delle pianificazioni che interessa l'Italia.

Tornando ad ABC, l'agenzia è ancora attiva nel mercato del lusso, soprattutto grazie alla collaborazione con istituzioni e enti che le consentono di avvicinare questo settore da un punto di vista differente, formulando l'offerta più adatta a ogni cliente.

Attualmente, ABC è un'agenzia di produzione indipendente di alto livello, che si rivolge direttamente al cliente finale, per il quale sviluppa progetti di vario tipo, che vanno oltre l'advertising classico per abbracciare altre iniziative.


Nonostante il 2012 sia stato un anno difficile, come ha dichiarato Necchi ai microfoni di ADVexpressTv, ABC è sempre pronta a cogliere nuove opportunità sul mercato: proprio a questo scopo cerca di instaurare relazioni anche con soggetti che operano al di fuori del settore della comunicazione (come lo Studio Legale Zunarelli e Associati, appunto), grazie alle quali può aprirsi a nuovi mercati.

L'obiettivo per quest'anno è consolidare i rapporti con i clienti attuali per offrire loro il massimo del servizio correlato al massimo della qualità.

Serena Piazzi