Video

Numerose novità per il 25° numero del Toolbox Haibun

In occasione del 25° numero del Toolbox, Haibun ha pensato a un'edizione speciale ricca di sorprese: il Toolbox 25, The Best of Toolbox e l'originale cd 'Aramaico: Peccati Capitali'. Toolbox, la 'cassetta degli attrezzi per la mente' nasce 6 anni fa da una idea di Cesare Fracca , presidente di Haibun, che è da sempre impegnato nel condurre la cdp alla ricerca delle forme espressive più innovative nel mondo dell'audiovisivo, per importare poi nel mondo pubblicitario talenti ed idee sempre nuove.

Ecco cosa ci riserva l'ultima edizione: TOOLBOX # 25, con Pinza Universale, stupisce ancora una volta con inediti da non perdere.

Tra i corti merita una menzione speciale 'Changes', diretto da Lorcan Finnegan che ha vinto il premio 'The Jury Award for Animational' al Nickel Independent Film Festival in Canada. Molto particolare l'idea di rappresentare il cambiamento con dei bozzoli animati che diventano farfalla; i bozzoli sono molto caratterizzati e rappresentano dei personaggi alquanto singolari, a partire dalla donna 'vamp' truccatissima, per arrivare al 'tipo macho' pieno di tatuaggi. La nuova raccolta contiene anche 'La scarpa', il corto prodotto da Haibun, che è stato premiato al Nice New Italian Film Festival. Diretto da Andrea Rovetta ha come protagonista l'attrice romana Cecilia Dazzi che ha ricevuto una menzione speciale per l'interpretazione ai Nastri d?Argento 2006.

Sono ben 37 i corti che compongono The Best of Toolbox. Spicca 'Ruleta', di Robert Santiago, nel quale un gruppo di casalinghe, chiacchierando del più e dell meno attorno a un tavolo, si diverte giocando alla rulette russa. Una di loro muore, ma il gioco continua come se niente fosse successo, anzi... Le signore alquanto grottesche si erano preparate ad hoc per l'eventualità con tanto di giornali posti sotto le sedie per arginare il sangue di chi venisse 'prescelto' dalla dinamica del gioco.

Un'altra novità è rappresentata dal cd 'Aramaico: Peccati Capitali' con sette canzoni per i sette peccati capitali e due dedicate al 'peccato in origine' e al 'peccato nel futuro'. Il cd nasce da un'idea dello scrittore Alberto Casanova, autore dei testi in italiano, che ha creato sette canzoni equivalenti ad altrettanti peccati capitali. I testi delle canzoni sono stati poi tradotti in aramaico presso Città del Vaticano per enfatizzarne il legame con le sacre scritture. La registrazione dei cori è stata effettuata all'interno di una chiesa sconsacrata per riprodurne le sonorità la voce solista è di Ilaria Andreini.