Video
Polizia di Stato e Unieuro insieme per il #cuoriconnessi contro il cyberbullismo. L'insegna prepara l'adv per il Natale
Parte ufficialmente da Roma un nuovo progetto di sensibilizzazione sul delicato tema del cyberbullismo.
La Polizia di Stato scende in campo insieme a Unieuro con l’evento #cuoriconnessi, con un solo grande obiettivo: una campagna a livello nazionale, patrocinata dalla Camera dei Deputati e rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie, che si integra alle numerose iniziative di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che prevede la proiezione del nuovo docufilm su fatti realmente accaduti.
L’obiettivo è fornire alla platea consigli utili per un uso consapevole e responsabile della tecnologia, dagli smartphones, ai pc, ai tablet, per far comprendere le conseguenze che questo fenomeno può generare nella vita di un ragazzo: i messaggi, le immagini e i video caricati in rete oggi, si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel web per sempre, creando problematiche che in alcuni casi possono avere anche conseguenze drammatiche.
L’iniziativa vuole infatti sensibilizzare e prevenire episodi di cyberbullismo, attraverso un’opera di responsabilizzazione in meritoall’uso della parola, che a volte “fa più male delle botte”.
La campagna, oltre a Roma, nel 2016 farà tappa nelle città di Milano, L’Aquila, Bologna, Reggio Calabria, Verona e Torino, dove si rivolgerà direttamente agli studenti all’interno di teatri e scuole.
L’iniziativa non lancia accuse, ma vuole offrire uno spunto di riflessione per avviare importanti considerazioni sul peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, ma anche sulle responsabilità degli adulti.
Il progetto prevede inoltre un sito informativo realizzato ad hoc - già online - nocyberbullismo.it, una campagna di sensibilizzazione sugli oltre 4.000 collaboratori dell’insegna, una campagna informativa rivolta ai clienti dei 480 punti vendita Unieuro presenti su tutto il territorio nazionale ed è in programma anche una pubblicazione dedicata che sarà presto disponibile in tutti i punti vendita della catena.
L'agenzia PubliOne ha studiato l’intera struttura di comunicazione e curato le relazioni con le autorità e istituzioni coinvolte. Il docufilm è stato scritto e diretto da Luca Pagliari.
“Unieuro, oltre all’attività nei teatri, attiverà una formazione specifica rivolta al proprio personale. Un’azienda è fatta innanzitutto di persone – dichiara Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro – per questo anche i nostri 480 punti vendita verranno coinvolti grazie ad una campagna informativa e i nostri dipendenti saranno i primi ad essere sensibilizzati. Anche molti di loro, del resto, sono genitori, con in più il vantaggio di lavorare ogni giorno a stretto contatto con la tecnologia. “
Marco Titi, Direttore marketing di Unieuro, aggiunge: “Il progetto rispecchia perfettamente il cuore pulsante, simbolo distintivo non solo del nostro logo ma anche dei valori della nostra azienda, primo fra tutti la vicinanza al cliente. Nei nostri punti vendita presenti in tutta Italia vendiamo quotidianamente quei device che fanno sempre più parte del quotidiano dei ragazzi e che possono “abilitare” i comportamenti di cyberbullismo che vogliamo contrastare: vogliamo coinvolgere più piazze possibile, sempre con il supporto prezioso della Polizia di Stato che ci sta affiancando in ogni passaggio. Se è vero che Unieuro è l’insegna del cuore che batte forte sempre, allora vogliamo e dobbiamo sostenere questo progetto con il cuore.”
Riguardo invece alle prossime attività di comunicazione, Unieuro, come anticipa Marco Titi ad ADVexpress, "in vista delle settimane più 'calde' dell’anno, sono in cantiere diverse iniziative che ci vedranno costantemente in comunicazione con meccaniche promozionali originali e distintive, con un focus particolare sul Natale dove il cuore di Unieuro batterà ancora più forte". I mezzi sui quali pianifica l'insegna sono tv, radio, volantini e digitale. Il centro media è Media Italia, l'agenzia creativa di riferimento è Red Cell.