UPDATE:
Equativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON Italia
Video

Checco Zalone on air con uno spot 'irriverente' per promuovere la raccolta fondi per la ricerca contro la SMA. Firma Taodue

L'idea alla base è tanto semplice quanto rivoluzionaria per una campagna di questo tipo: per una volta non si fa leva sui valori o sull'etica per invitare le persone a sostenere la ricerca, ma sul fatto che aiutare può rappresentare il modo migliore per eliminare alcuni problemi. Lo spot è stato lanciato sulla pagina Facebook di Zalone ma è on air anche sui canali Mediaset e su La7.

Uno spot che affronta il tema della disabilità in modo nuovo, un po' irriverente anche, ma senza dubbio efficace. E' in tv da ieri, 25 settembre, il film che vede protagonista Checco Zalone volto a promuovere la raccolta fondi a favore di Famiglie SMA, associazione Onlus composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

L'idea alla base è tanto semplice quanto rivoluzionaria per una campagna di questo tipo: per una volta non si fa leva sui valori o sull'etica per invitare le persone a rivolgere un pensiero a chi è più debole e a sostenere la ricerca, ma sul fatto che aiutare può rappresentare il modo migliore per eliminare alcuni problemi: in breve, se convivere con un disabile nel proprio spazio vitale è faticoso, aiutandoli con azioni concrete a stare meglio, possiamo stare meglio anche noi.  

Lo spot è stato creato e realizzato da Taodue, mentre la creatività della campagna (grafica, ideazione del gadget che sarà distribuito nelle piazze il prossimo fine settimana, comunicazione per web e stampa) è opera dell'agenzia Developing.it

Guarda lo spot.

Lo spot, che fa sorridere e sdrammatizza il tema senza per questo banalizzarlo, è stato lanciato sulla pagina Facebook di Zalone ma resterà on air fino all'8 ottobre anche sui canali Mediaset e su La7

Zalone, che si è prestato gratuitamente all'iniziativa, nel film si trova a dover condividere lo stesso condominio con Mirko, un bambino affetto da SMA che reclama i suoi diritti. La 'convivenza' non è certo facile: impossibile usare le scale quando Mirko deve salire con la carrozzina motorizzata e Checco è addirittura costretto a rinunciare al suo posto auto in cortile.

Alla fine la soluzione è una sola: mettere mano al portafoglio e aiutare la ricerca, così che un giorno Mirko possa guarire e Checco possa così avere vita più semplice. 

Obiettivo della campagna è potenziare la rete dei professionisti che si occupano di atrofia muscolare spinale e migliorare l’assistenza territoriale dedicata ai pazienti. Quest'anno, il rafforzamento della rete contribuirà a permettere la distribuzione del primo farmaco salvavita che presto sarà disponibile peri pazienti con la forma più invalidante di amiotrofia spinale.

 

SP