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360i, VML e R/GA sono le 'top lead agencies' USA secondo Forrester Research

Tutte le agenzie considerate nello studio 'The Forrester Wave: Lead Agencies, Q4 2016' dovevano aver firmato adv tradizionale e digitale per almeno 10 clienti. 360i, VML e R/GA sono risultate "migliori nel fare da guida nell'attuale contesto di marketing" perché sono "posizionate in modo unico per la loro heritage digitale", ha dichiarato Sarah Sikowitz, analista di Forrester. Dallo studio di Forrester emerge inoltre che le tre agenzie prime in classifica hanno una visione chiara degli investimenti da effettuare in talenti creativi, dati e tecnologia.

360iVML e R/GA sono state nominate top agency negli Stati Uniti, secondo Forrester Research. Tutte le agenzie considerate nello studio 'The Forrester Wave: Lead Agencies, Q4 2016' dovevano aver firmato adv tradizionale e digitale per almeno 10 clienti.

Queste richieste, come comunicato nello studio stesso, hanno inibito dal partecipare all'indagine le agenzie più focalizzate sul digitale, come DigitasLBiOgilvyOne e Wunderman, così come le agenzie che si occupano maggiormente di comunicazione tradizionale, come TBWA.

360i, VML e R/GA sono risultate "migliori nel fare da guida nell'attuale contesto di marketing" perché sono "posizionate in modo unico per la loro heritage digitale", ha dichiarato Sarah Sikowitz, analista di Forrester. 

Secondo quanto emerge dalla ricerca, 360i è in grado sia di mettere a punto strategie guidate dal digitale sia di aiutare i clienti ad adottarle internamente, con investimenti in experience design e in consulenza organizzativa. 

VML viene segnalato come agenzia creativa omnichannel, che ha un significativo approccio alla collaborazione, mentre R/GA viene messa in evidenza per la sua capacità di lavorare con i clienti che non solo vogliono trovare modalità innovative di comunicare il loro brand value ma anche reimmaginare i modi di farne farne esperienza, attraverso prodotti e servizi. 

Dallo studio di Forrester emerge inoltre che le tre agenzie prime in classifica hanno una visione chiara degli investimenti da effettuare in talenti creativi, dati e tecnologia

Sikowitz ha affermato che la ricerca è stata iniziata più di un anno fa dalla consapevolezza che "gli investitori sentivano la mancanza da parte delle loro agenzie partner di un approccio integrato che abbracciasse canali digitali e tradizionali. 

Le agenzie in classifica dovevano dimostrare di avere almeno il 35% delle loro revenue statunitensi provenienti da servizi di brand advetising e progetti creativi. Dunque erano escluse strutture come Huge, attiva in larga parte nello sviluppo software e iCrossing, che si occupa principalmente di media buying. 

Inizialmente sono state prese in considerazione 30-40 agenzie, poi ridotte a otto strutture sulla base dei criteri stabili. Tra le agenzie valutate figurano BarkleyPublicisNorth AmericaHavas WorldwideMcGarryBowen e Hill Holliday

SP