Foreign Office

Sadoun risponde ai dipendenti di Publicis Groupe su Twitter: "Nessun problema se a iscrivere i vostri lavori sono i clienti. La pausa riguarda gli investimenti nei premi, non la partecipazione ad essi"

Il Chairman e Ceo di Publicis Groupe, dopo aver dichiarato di voler sospendere la partecipazione del Gruppo al Festival di Cannes e a tutte le altre attività promozionali, ha invitato i suoi dipendenti a porgli eventuali domande su Twitter, relativamente alla piattaforma Marcel.

Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe, dopo aver dichiarato di voler sospendere la partecipazione del Gruppo al Festival di Cannes e a tutte le altre attività promozionali (leggi news), ha invitato i suoi dipendenti a porgli eventuali domande su Twitter, relativamente alla piattaforma Marcel, alla quale dovrebbero essere destinati gran parte degli investimenti di Publicis Groupe.

Come riporta oggi, 28 giugno, la stampa internazionale, le risposte date dal manager via Twitter consentono di trarre alcune conclusioni utili. Vediamo quali.

1- Sadoun sembra credere che il fatto di sospendere per un anno la partecipazione ai premi non inibirà i progetti creativi dall'aggiudicarsene in futuro

"Nessuna grande idea nata oggi perderà l'occasione di aggiudicarsi premi il prossimo anno. Quindi datevi da fare per trovare nuove idee", ha risposto Sadoun a chi esprimeva perplessità in merito alla sua decisione.

A chi gli ha fatto notare che evitando la partecipazione ai premi sarà difficile per Publicis Groupe reclutare creativi di valore, Sadoun ha detto: "Buone notizie: se iniziamo oggi la fase di recruiting nel momento in cui i nuovi creativi avranno finalizzato un progetto meritevole di award potranno tranquillamente iscriverlo".

2 - Marcel non è un bot e non ruberà posti di lavoro

"Marcel è una piattaforma che rappresenta un'opportunità di crescita per tutti", ha affermato Sadoun via Twitter. 

3 - Marcel profilerà i dipendenti di Publicis Groupe e permetterà loro di cogliere opportunità di lavoro in linea con il loro profilo

Secondo Sadoun, Marcel ospiterà un ricco profilo dei dipendenti del Gruppo e li abbinerà ai diversi progetti in base alle skill, all'esperienza, alle passioni.

4 - C'è un modo che le agenzie di Publicis possono adottare per portare i loro lavori ai premi, ovvero attraverso i loro clienti

"La mia intenzione non è 'fare una pausa dai premi' ma 'fare una pausa dall'investire nei premi', quindi se a pagare l'iscrizione dei lavori sono altri, ben venga. 

5 - Alcuni dipendenti di Publicis sono molto scettici in merito al fatto che una piattaforma di intelligenza artificiale possa portare a una maggiore collaborazione  

Molti i tweet da cui emerge questa perplessità, tuttavia Sadoun si è ostinato a ripetere che l'obiettivo di Marcel è proprio incentivare la cooperazione. 

SP