Foreign Office

70 milioni di euro in gara per il media e la creatività globali di Allianz

Allianz ha deciso di indire una consultazione per assegnare un budget stimato in circa 70 milioni di euro a livello globale. Sono state invitate le principali holding internazionali in vista di una gara che riguarderà sia la creatività che il media e sarà gestita dall'headquarter tedesco del gruppo.

Il gruppo assicurativo Allianz ha deciso di riassegnare il proprio budget pubblicitario, stimato in circa 70 milioni di euro, e ha indetto a questo proposito una consultazione cui sono state invitate le principali holding internazionali. La richiesta formulata è quella di proporre team creativi e media che parteciperanno successivamente a una vera e propria gara.

Secondo alcuni rumour raccolti dalla stampa internazionale di settore, WPP dovrebbe schierare una squadra formata da persone provenienti da Young & Rubicam (che ha firmato la campagna italiana 2008/2009 - un frame è nella foto a fianco) e Grey per la creatività, e dalle agenzie che fanno capo a Group M per il media. DDB e BBDO farano invece parte del team Omnicom, insieme a OMD (che proprio insieme a BBDO è l'agenzia globale uscente).

La gara, prevista per metà giugno e che sarà gestita dall'headquarter tedesco di Allianz, riguarderà l'intero business globale della società assicurativa, ma il brief iniziale riguarderà in primo luogo lo sviluppo del brand sui principali mercati europei, fra i quali Gran Bretagna, Germania e Spagna.