Foreign Office
A Bbdo il budget globale di Monster da 200 milioni di dollari
A seguito di una gara, il motore di ricerca di
lavoro Monster Worldwide ha
affidato a Bbdo il proprio budget
globale per la pubblicità e la politica del marchio. Il valore dell'incarico è
stimato oltre i 200 milioni di dollari. Monster ha investito nel 2006 solo negli Stati Uniti 154
milioni di dollari. I primi sforzi di Bbdo per Monster sono attesi per
il 2008, in concomitanza
con l'inzio della stagione di ricerca di lavoro.
L'azienda aveva inizialmente avviato una gara per il budget paneuropeo da 20 milioni di dollari, sospesa poi in agosto per estenderla all'incarico globale. Alla gara erano state invitate JWT e TBWA, già scelte per la shortlist nella gara paneuropea.
Bbdo Worldwide lavorerà a stretto contatto con l'agenzia sorella Atmosphere Bbdo, che si occuperà delle attività digitali. Il Gruppo Omnicom si sostituisce all'agenzia Brand Content di Boston, che ha lavorato per Monster negli ultimi due anni, e a Leo Burnett, che aveva seguito da Londra alcuni progetti per il motore di ricerca.
"Monster è già uno dei marchi più noti per i cercatori e i datori di lavoro, e uno degli elementi chiave del nostro piano strategico è investire in un ulteriore rafforzamento del marchio Monster su scala mondiale", ha dichiarato Sal Iannuzzi, presidente e amministratore delegato. "Per avanzare verso questo obiettivo, stiamo nominando BBDO come la nostra agenzia principale a livello mondiale, è ciò garantirà un approccio coerente per la pubblicità e le campagne promozionali per tutte le nostre filiali e le nostre regioni, mentre darà nuova vita e rinforzerà la forza del marchio Monster". Iannuzzi ha aggiunto, "Abbiamo scelto BBDO come nostro partner per creare un messaggio di marca mondiale coerente e forte, e coordinare contemporaneamente anche i nostri investimenti pubblicitari. Il nuovo team dell'agenzia sta avanzando aggressivamente per sviluppare le nostre iniziative di pubblicità e di politica di marca per la critica stagione di ricerca del lavoro che inizierà col nuovo anno".
Sul fronte del media, Deutsch (gruppo Interpublic) e Mediaedge:cia dovrebbero continuare a occuparsi del planning e del buying nazionale e internazionale.