Foreign Office

A Del Frate il compito di guidare la nuova DraftFcb

Il managing director di Draft assume la guida della nuova sigla che coinvolge 80 persone. Roberto Garabo, Fcb, lascia. La direzione creativa affidata a Roxanne Bianco e Roberto Bartola. Obiettivo: entrare tra le prime 15 agenzie in Italia.

All'incontro con il board di DraftFcb ha partecipato anche Stefano Del Frate (vedi notizia correlata). Già managing director di Draft Italy, da ieri 15 novembre guiderà la nuova struttura DraftFcb Italy. Una poltrona per due è solo il titolo di un film di successo e, come spesso accade, i posti di comando vengono assegnati a chi guida le fusioni. Per qesto motivo il managing director di Fcb Italia lascia. Il commiato di Roberto Garabo è cavalleresco: "Gli ultimi tre anni hanno fatto registrare un successo per quanto riguarda i clienti già in portafoglio e il new busienss. È con grande orgoglio che lascio le redini di Fcb e metto fine al mio mandato". Con lo stesso tono risponde Howard Draft che ringrazia Garabo per gli ottimi servigi prestati: "Roberto ha aiutato la società a raggiungere e mantenere alta la reputazione creativa e, grazie alla soddisfazione dei clienti, ad accrescere il nostro ruolo". Garabo rimarrà nel board fino alla fine dell'anno per aiutare Del Frate a facilitare la transizione verso la nuova organizzazione. La nuova struttura non prevede altre dismissioni oltre quella al veertice, e aggregherà complessivamente 80 persone. Gli uffici di DfraftFcb Italy saranno quelli di Fcb, a Milano in Corso Europa 2, dove sono stati acquisiti nuovi spazi per un totale di 1200 metri quadrati. "Siamo eccitati per il nuovo corso intrapreso dalla struttura – riprende Draft -, e siamo consapevoli di vivere in un periodo caratterizzato da cambiamenti radicali in corso nell'industria della comunicazione. Del Frate ha le carte in regole per trasformare la struttura nell'agenzia con l'approccio olistico che i clienti richiedono".

Stefano Del Frate ringrazia per l'opportunità offerta e guarda al futuro: "Sono onorato ed eccitato per questo incarico. Ringrazio Roberto Garabo per la sua professionalità e per tutto ciò che ha fatto per l'agenzia. DraftFcb sta rivoluzionando il mercato con un nuovo approccio al business. Sono quindi fiducioso per tutto quello che gli uffici italiani hanno già fatto per i notri clienti, e continueremo a fornire il migliore servizio ai nodstri clienti e ai loro clienti". I principali clienti Draft in Italia sono Daimler Chrysler, Unicredit, Nestlè Waters, e Sky.

La direzione creativa, al momento è appannaggio di Roxanne Bianco (proveniente da Fcb) e da Riccardo Bartola (Draft). L'obiettivo della nuova DraftFcb è di entrare nella top 15 in una ipotetica, visto che i dati non sono ancora ufficiali, classifica delle agenzie in Italia. Come già ricordato da Draft il centro media di riferimento è Initiative Media .