Foreign Office

A One Voice (Omnicom) le PR globali di Philips

Si è conclusa la gara indetta da Philips per la gestione della sua comunicazione corporate e le attività di RP in tutto il mondo: a vincerla è stat One Voice, una nuova sigla nata dall'unione delle forze di quattro agenzie appartenenti al Gruppo OmnicomKetchum, Fleishman-Hillard, CPR Worldwide, e Kreab Gavin Anderson, che subentrano a MS&L e Text 100.

Per conquistare il budget mondiale relativo alle attività di PR di Philips, il Gruppo Omnicom ha dato vita a un nuovo team composto da specialisti provenienti da quattro delle sue agenzie specializzate: alle due agenzie globali Ketchum e Fleishman-Hillard si affiancheranno infatti gli specialisti dell'healthcare di CPR Worldwide e quelli della comunicazione finanziaria di Kreab Gavin Anderson.

Il team, che ha preso il nome di One Voice, e che inizierà a lavorare dal 1 luglio, subentra alle due agenzie uscenti, MS&L Worldwide e Text 100, che hanno seguito l'azienda negli ultimi 5 anni. Il budget non è stato rivelato ma secondo alcune stime varrebbe fra i 10 e i 20 milioni di dollari.

La gara, specifica Philips, non è stata indetta per la mancanza di soddisfazione nei confronti delle precedenti agenzie ma perché "Philips crede che un processo periodico di ri-selezione dei propri partner sia essenziale per mantenere un approccio alla sua comunicazione salutare e focalizzato sul mercato".

One Voice si occuperà di tutte e tre le principali aree di business in cui Philips è impegnata: healthcare (in cui l'azienda produce apparecchiature diagnostiche professionali oltre ad apparecchi rivolti ai consumatori sempre nel settore medicale); lifestyle (tutti i tipi di elettrodomestici, dai televisori ai rasoi, fino alle macchine fotografiche e agli accessori per pc); e illuminazione (anche in questo caso sia prodotti professionali che consumer).

Un attenzione particolare sarà infine rivolta alla comunicazione corporate, con l'obiettivo di posizionare Philips fra i primi brand al mondo in termini di corporate social responsibility , rivolgendosi quindi non solo ai consumatori attraverso i media ma anche a tutti gli altri stakeholder, governi e opinion leader.