Foreign Office

A Rupert Murdoch anche il Newsday

Se l'accordo da 580 milioni di dollari dovesse andare in porto, la Tribune Co del miliardario immobiliare di Chicago Sam Zell cederà il quotidiano newyorkese alla News Corp. che fa capo al magnate australiano. L'operazione è stata annunciata dal Wall Street Journal, già di proprietà di Murdoch.

La News Corp. che fa capo al magnate australiano dei media Rupert Murdoch (nella foto) è pronta ad accogliere il Newsday, il quotidiano newyorkese vincitore di parecchi Pulitzer. L'operazione è stata annunciata dal Wall Street Journal, punta di diamante del gruppo Dow Jones, da dicembre sotto il controllo di Murdoch.

Si tratta di un accordo da 580 milioni di dollari che, se dovesse andare in porto, vedrebbe la Tribune Co del miliardario immobiliare di Chicago Sam Zell cedere la proprietà del quotidiano, mantenendo soltanto una quota azionaria del 5%. Si tratterebbe della prima vendita del gruppo, di cui fanno parte anche Chicago Tribune e Los Angeles Times , da quando Zell, lo scorso dicembre, ne ha assunto il controllo.

La vendita potrebbe destare l'attenzione delle autorità federali che vigilano sull'editoria, poichè l'acquisto del Newsday viene considerato una joint venture con il New York Post, già di proprietà di Murdoch.

Se l'operazione dovesse concludersi, il Newsday sarebbe la seconda acquisizione per la News Corp., dopo quella della Dow Jones, di cui fa parte anche il Wall Street Journal, pagata dal magnate australiano ben 5,6 miliardi di dollari.

L'editore ha reso noto, a proposito del Wall Street Journal, che il direttore del quotidiano Marcus Brauchli, dopo meno di un anno di attività, ha lasciato l'incarico, che verrà assunto ora temporaneamente da Robert Thomson, prima al Financial Times e da dicembre editore del Wall Street Journal.