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A The Martin Agency e MediaVest gli incarichi Wal-Mart da 580 mln di dollari
Sono The Martin Agency, del gruppo Interpublic, e MediaVest, del gruppo Publicis, i vincitori della gara Wal-Mart del valore di 580 milioni di dollari (circa 440 milioni di euro), relativa all'assegnazione del budget creativo e di quello media. Secondo quanto riporta Advertising Age, citando fonti vicine all'azienda, GlobalHue, di Southfield, ha vinto la porzione di budget afro-americana, e Lopez Negrete Communications di Houston quella ispanica.
Lo scorso novembre gli incarichi erano stati assegnati a DraftFcb, sempre del gruppo Interpublic, e a Carat per il media, ma appena un mese dopo il gigante del retail statunitense aveva annunciato di avere indetto una nuova consultazione. Nonostante non sia mai stata fornita una speigazione ufficiale della decisione, secondo la stampa di settore il motivo sarebbe da ricercarsi nella condotta della senior vice president marketing communications Julie Roehm, che avrebbe avuto contatti con DraftFcb anche al di fuori dell'ambito lavorativo, partecipando fra l'altro a un evento promosso dall'agenzia. Pur negando ogni addebito, la Roehm ha rassegnato le dimissioni a dicembre.
Nella seconda consultazione, per l'incarico creativo oltre a The Martin Agency è stata coinvolta anche Ogilvy & Mather. Per il media, Carat è stata invitata a partecipare di nuovo, insieme a Mediaedge:cia, già coinvolta nella prima fase, e MediaVest, che ha prevalso in finale. Le agenzia uscenti sono Gsd&M, che ha declinato l'invito a prendere parte alla gara, e l'indipendente Bernstein-Rein.