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Anche ZenithOptimedia rivede al ribasso le stime per il mercato adv
Le previsioni della centrale di Publicis Groupe sulla crescita degli investimenti in advertising negli Stati Uniti e in Europa per il 2008 passano dal 4,4% al 3,8%. Solo internet continua a stupire.
Citando diversi macro-fattori, prima fra tutti la stretta creditizia che sta erodendo la fiducia dei consumatori e delle imprese, ZenithOptimedia ha ridotto di circa mezzo punto la stima sul mercato americano, dal 4,1% dello scorso dicembre all'attuale 3,7%.
Se per il resto del mondo la centrale che appartiene al Gruppo Publicis ha rialzato le stime dal +10,9% al +11,1%, la previsione per il totale mondiale è stato nuovamente ribassato: dal +6,7% al +6,5%.
Nell'analisi di ZenithOptimedia, nonostante l'incertezza economica, fra i media continua a brillare la performance di Internet, che come dichiarano i ricercatori 'continua a superare le nostre aspettative', e la cui share sul totale dell'advertising dovrebbe arrivare nel 2008 al 9,7% (rispetto al 9,4% previsto fino allo scorso dicembre), salendo all'11,1% nel 2009.
"Il video online e le ricerche locali stanno generando nuove e sostanziali fonti di revenue - afferma il report di ZenithOptimedia, che aggiunge -: in un'ottica di medio periodo crediamo che il behavioral targeting sui social network fornirà ulteriori nuove opportunità agli investitori".
La crescita degli investimenti online, conclude il report, avviene principalmente a spese di alcuni mezzi tradizionali, in particolare (negli Stati Uniti) delle edizioni cartacee dei quotidiani.