Foreign Office

Andy Berndt da Ogilvy New York a Google

Il co-presidente di Ogilvy & Mather's New York, ha lasciato l'agenzia per entrare in Google, dove guiderà una nuova unit globale che ha l’obiettivo di collaborare con aziende, agenzie e compagnie che si occupano di intrattenimento.

Come si legge sulla stampa internazionale, Andy Berndt, co-presidente di Ogilvy & Mather's New York, ha lasciato l'agenzia per entrare in Google, dove guiderà una nuova unit globale che ha l'obiettivo di collaborare con aziende, agenzie e compagnie che si occupano di intrattenimento.

Secondo alcuni managers dell'industria pubblicitaria che conoscono i futuri piani di Berndt, la nuova unit sarà un laboratorio di innovazione. Berndt è stato co-presidente dell'ufficio di New York da maggio, dopo aver ricoperto il ruolo di managing director, carica che ha tenuto dal 2006. Berndt, che era stato nominato all'AAF Hall of Achievement, possiede doti di creativo ed esperienze di accout. Prima di entrare a far parte di Ogilvy come copywriter nel 1999, Berndt ha lavorato nell'area account, prima in Weiden & Kennedy, nel 1995, dove si è occupato di Nike e Microsoft. Successivamente è passato in TBWA/Chiat/Day, dove è stato account executive sulla campagna Apple 'Think Different'.

Negli ultimi anni c'è stata molta speculazione sul fatto che Google sembri intenzionata ad entrare nel business delle agenzie. La nuova global unit non viene chiamata agenzia, ma ogni unit che offra consulenza creativa e servizi di account potrebbe essere considerata tale. Anche Microsoft è entrato recentemente nel business delle agenzie con l'acquisto, del valore di 6 miliardi di dollari, di aQuantive, la company che possiede l'agenzia Avenue A/Razorfish.

L'uscita di Berndt avviene in un momento in cui Ogilvy sta cercando di incrementare la sua forza sul new business, avendo recentemente perso le gare Wal-Mart e Sprint Nextel. Un portavoce di Ogilvy conferma l'uscita di Berndt, anche se egli rimarrà in agenzia per un periodo.