Foreign Office

Bacardi consolida l'adv globale in BBDO e il media in OMD

Come riporta la stampa internazionale, si tratta di un'assegnazione diretta. Il budget annuale speso in comunicazione dal Gruppo per i suoi marchi è pari a circa 175 milioni di dollari. BBDO sarà responsabile dello sviluppo strategico e creativo dell’advertising per i core brand Bacardi. OMD gestirà planning e buying delle piattaforme media, social e digital, con focus su azioni innovative in grado di raggiungere i millenial.
Come riporta oggi, 16 aprile, la stampa internazionale, 
Bacardi ha scelto BBDO come partner creativo globale e OMD come partner media, affidandogli planning and buying su mezzi tradizionali e digitali.  Il business era in precedenza distribuito in circa 700 agenzie.

Il budget annuale speso in comunicazione dal Gruppo per i suoi marchi (tra cui Bacardi, Martini, Bombay Sapphire e Grey Goose) è pari a circa 175 milioni di dollari. Si è trattato di un'assegnazione diretta, che Mainardo de Nardis (nella foto 1), Ceo globale di OMD, ha così commentato: "Non ci sono stati pitch, presentazioni, consultazioni. E' stata una decisione basata su discussioni strategiche focalizzate su come migliorare il business Bacardi. E' una partnership reale che si basa su grande fiducia. Sarebbe bello se per tutti i new business potesse funzionare così".

“Il nostro obiettivo è di lavorare meglio e di creare migliori allineamenti tra le nostre attivirà di comunicazione globali e locali”, ha commentato in una nota Mike Dolan (foto 2), Ceo di Bacardi Limited (nella foto). “Per questo dobbiamo lavorare con un unico network globale in grado di interpretare la nostra cultura e i nostri valori. Abbiamo scelto BBDO e OMD Worldwide perché entrambe hanno mostrato la loro abilità con altri clienti multinazionali”.

Con effetto immediato, BBDO sarà responsabile dello sviluppo strategico e creativo dell’advertising per i core brand Bacardi. OMD gestirà planning e buying delle piattaforme media, social e digital, con focus su azioni innovative in grado di raggiungere i millenial.


Ricordiamo che l’incarico era precedentemente gestito da BETC London per la creatività globale, e da ZenithOptimedia e Mindshare per la parte media.



SP