Foreign Office

BBDO e Goodby Silverstein & Partners: la perdita di clienti porta a tagli allo staff

Come si legge oggi, 20 maggio, su stampa internazionale, le due agenzie di Omnicom GroupBBDO e Goodby Silverstein & Partners, a causa della perdita di importanti clienti, sono state costrette a effettuare importanti tagli allo staff. In particolare, i tagli di BBDO sono dovuti alla perdita di Gillette (Procter & Gamble), il suo principale cliente negli Stati Uniti, avvenuta qualche settimana fa. Per quanto riguarda invece Goodby Silverstein & Partners, i tagli sarebbero legati alla perdita del budget Chevrolet (General Motors).
Come si legge oggi, 20 maggio, su stampa internazionale, due agenzie di Omnicom GroupBBDO e Goodby Silverstein & Partners (nella foto il fondatore Jeff Goodby), a causa della perdita di importanti clienti, sono state costrette a effettuare importanti tagli allo staff.

In particolare, i tagli di BBDO sono dovuti alla perdita di Gillette (Procter & Gamble), il suo principale cliente negli Stati Uniti, avvenuta qualche settimana fa. Dopo una consultazione durata sette mesi, l'incarico è stato infatti affidato a Grey (Gruppo Wpp).

BBDO non ha reso noto il numero esatto dei lavoratori licenziati, limitandosi a comunicare che i tagli sono stati significativi e che hanno coinvolto tutti i dipartimenti. Secondo rumors, potrebbe essere stato eliminato il 10% dello staff statunitense.

Per quanto riguarda invece Goodby Silverstein & Partners, i tagli, come riporta la stampa internazionale, sarebbero legati alla perdita del budget Chevrolet (General Motors), la cui gestione nei mesi scorsi è stata affidata in toto a McCann, che prima la divideva con Goodby Silverstein & Partners appunto. A portare l'agenzia a licenziare parte dello staff anche la perdita del budget Nintendo e di alcuni altri clienti.

Ricordiamo che BBDO è un network globale molto più ampio di GSP, che ha uffici soltanto a livello locale, in particolare a San Francisco, dove si trova l'headquarter, e a New York. Non è ancora chiaro il destino dell'ufficio di Detroit, aperto proprio per seguire il cliente General Motors: molto probabilmente lo staff verrà assunto da McCann.

Come si legge ancora su stampa internazionale, le revenue di BBDO nel 2012 sono state pari a 1,47 miliardi di dollari, mentre il fatturato di Goodby Silverstein & Partners si è attestato a 170 milioni di dollari.

SP