Foreign Office

Bolloré lancia in Francia un quotidiano gratuito

Vincent Bolloré lancerà il suo quotidiano gratuito della sera, 'Direct soir', a settembre, dopo un test a giugno. Lo ha annunciato oggi lo stesso industriale e finanziere francese precisando che ne saranno distribuite circa 500.000 copie, di cui la metà a Parigi. Il giornale, che richiede un investimento annuale di 10 milioni di euro, avrà una foliazione di 24 pagine. Bolloré ha detto di non attendendersi conti in equilibrio prima di 4-5 anni.

Un grande gruppo istituzionale sarebbe pronto a investire nella pubblicità del quotidiano. Ad occuparsi della testata sarà la redazione giornalistica della rete televisiva digitale Direct8, sempre del gruppo Bolloré. Direct8, lanciata l'anno scorso tra lo scetticismo generale con un investimento annuale di 30 milioni di euro, aprirà i suoi schermi alla pubblicità tra maggio e giugno. "Prima dovevamo diventare credibili" ha detto Bolloré, precisando di aver già ottenuto richieste di pubblicità sulla sua tv.