Foreign Office

Bolloré ritorna all'attacco e chiede assemblea straordinaria di Aegis

Il gruppo intende chiedere la convocazione di un'assemblea generale straordinaria che nomini due nuovi consiglieri, Philippe Germond e Roger Hatchuel. Richiesta già respinta in passato perché Bolloré, oltre a essere primo azionista di Aegis, è anche chairman di Havas, motivo per cui la holding lo accusa di conflitto di interessi.

Il Gruppo Bolloré ha annunciato al gruppo Aegis la propria intenzione di richiedere la convocazione di un'assemblea generale straordinaria che proceda alla nomina di due nuovi consiglieri, già indicati in passato. Si tratta di Philippe Germond, ex direttore generale di Alcatel, attualmente nel cda di Atos Origin, e Roger Hatchuel, nome noto all'industria pubblicitaria, che per 17 anni è stato presidente del Festival di Cannes.

"Il Gruppo Bolloré – si legge nella nota diramata ieri – che detiene il 29,1% di Aegis, di cui è primo azionista, ritiene sia nell'interesse di Aegis e dei suoi azionisti che le nomine nel consiglio di amministrazione siano accettate". I candidati, secondo la nota, sono stati scelti "per la loro indipendenza nei confronti sia del gruppo Bolloré che del gruppo Havas"; di quest'ultimo, come noto, Vincent Bolloré è chairman, motivo per cui i vertici di Aegis lo accusano di un evidente conflitto di interessi. In occasione di due assemblee generali, nei mesi di giugno e novembre dello scorso anno, gli azionisti hanno respinto la sua richiesta di avere rappresentanti nel cda.

Bolloré però non si arrende e torna ora all'attacco. "Il nostro investimento in Aegis vale oggi 730 milioni di euro – è la dichiarazione riportata dalla nota - ed è perfettamente normale e ragionevole per un azionista a lungo termine che detiene più del 29% del capitale, essere rappresentato nel consiglio. Non chiediamo niente di straordinario, e speriamo che il consiglio lo riconoscerà e accetterà le nostre richieste".