Foreign Office

International Airways Group rivede le partnership con le agenzie a livello globale

La company, secondo quanto riporta Campaign, in questi giorni avrebbe inviato un RFI alle agenzie con l'obiettivo di raggiungere un ulteriore allineamento tra i vari partner. Gli attuali contratti in corso, secondo la testata internazionale, scadrebbero nei primi tre mesi del 2022, per questo il gruppo, che controlla anche i brand Iberia e Vueling, punterebbe a definire i nuovi incarichi entro quella data.

 International Airways Group, cui fa capo British Airways, ha avviato una revisione degli incarichi di comunicazione a livello globale per un ulteriore allineamento tra i vari partner.

La company, secondo quanto riporta Campaign, in questi giorni avrebbe inviato un RFI alle agenzie. Gli attuali contratti in corso, secondo la testata internazionale, scadrebbero nei primi tre mesi del 2022, per questo il gruppo, che controlla anche i brand  Iberia e Vueling, punterebbe a definire i nuovi incarichi entro quella data. 

Nel maggio del 2017 British Airways aveva assegnato a WPP il media planning, la strategia media e il buying, la creatività (prima gestita da BBH), social media, paid search e affiliation e il business della produzione. La multinazionale aveva inoltre ottenuto i servizi media del brand Avio oltre a produzione e creatività della compagnia Cargo.  Gli incarichi erano gestiti da team di Ogilvy e Wavemaker. 

Carat invece, già in carica sul media di British Airways e di Iberia, aveva ottenuto il global media planning & buying di Iberia nel 2017 (prima gestito da Zenith) e si era aggiudicata il business per il media online e offline di Vueling'.

Un portavoce di British Airways ha dichiarato: "L'industry dei voli e quella del marketing sono cambiati notevolmente negli ultimi cinque anni ed è il momento di rivedere per noi il modello d'agenzia per  creare maggior allineamento all'interno del nostro Gruppo per assicurare che i servizi media, creativi e quelli legati alla produzione di cui ci avvaliamo ci consentano di rispondere al meglio alle attuali e future necessità del nostro business e dei consumatori".

L'industry delle compagnie aeree è stata fortemente rallentata dalla pandemia, i passeggeri di International Airways Group sono calati del 71,4% nei primi nove mesi del 2020.