Foreign Office

Carat: stime al rialzo, il 2006 chiuderà a +6%

Secondo la centrale media del gruppo Aegis, di cui è ceo Robert Lerwill, il 2007 dovrebbe chiudere a +5,8%, contro una previsione a giugno del 5,5%. Forte crescita dell'online, a +27%.

Carat ha rivisto al rialzo le proprie previsioni per il 2007. Secondo la centrale media del gruppo Aegis, di cui è ceo Robert Lerwill (nella foto), il 2006, per il mercato pubblicitario globale si chiuderà a +6%. Lo scorso giugno la previsione era di un +5,7%. Per il 2007 la previsione è di un +5,8%, contro il precedente 5,5%. L'Europa cresce a un ritmo costante, e il 2006 dovrebbe chiudere a +4,4%, il 2007 a +4,1%.

La crescita riguarderà soprattutto l'Asia Pacifico e gli Usa. In particolare, per il continente asiatico il 2006 dovrebbe segnare un +7,2%, contro una previsione a giugno del 6,4%. E anche il 2007, invece del previsto 6,8% dovrebbe chiudere con un altro balzo in avanti, a +7,4%. Negli Usa è previsto un 2006 che chiude a +5,4%, e un lieve rallentamento nel 2007, a +5,2%. Forte driver del mercato è l'online, che segna un +20%.

Anche a livello globale gli investimenti online dovrebbero registrare un'accelerazione, e rispetto alla previsione di un +25%, il 2006 dovrebbe chiudere a +27%. La quota dell'online sulla spesa globale raggiunge il 5,2%, in crescita rispetto al 4,3% del 2005.