Foreign Office
CBS Tv crea una house agency per la Branded Entertainment Integration
CBS Television Distribution, il ramo di CBS
Corp. che si occupa della programmazione della sua syndication, ha
creato una speciale unità pubblicitaria interna che ha l'obiettivo di avviare le
discussioni su come integrare i prodotti dei suoi clienti fin dall'inizio del
processo di sviluppo dei nuovi programmi televisivi.
A dirigerla è stato chiamato Greg Bennet, nominato senior vice president branded integration e online, con l'incarico di formare una sorta di 'house agency' capace di interfacciarsi con le agenzie pubblicitarie e promozionali parlando il loro stesso linguaggio.
Come spiega il presidente di CBS Television Distribution, John Nogawsky, "L'integrazione dei prodotti di marca con i programmi è una delle principali leve per mettere in moto l'intero processo di vendita. Prima si avviano queste discussioni, prima e meglio si riescono a concludere le trattative per la vendita degli spazi tradizionali".
Si tratta di un segnale, e non è il primo, di quanto i rapporti e gli accordi fra agenzie, aziende e media diventino ogni giorno più complessi.
Un esempio riguarda lo show 'Wheel Of Fortune' (il celeberrimo, anche in Italia, 'La ruota della forttuna'): lo scorso autunno, la rivista People (del Gruppo Time Warner) ha stretto una partnership pubblicitaria multipiattaforma con il programma della CBS, riunendo sotto lo stesso cappello annunci stampa, advertising online ed esposizione dei prodotti all'interno del gioco stesso.
Le aziende coinvolte sono state Maxwell House (brand di caffé che fa capo a Kraft Foods), Sony e Procter & Gamble (con le linee Dawn e Febreze), che oltre all'advertising sui diversi canali hanno fornito i propri prodotti come premi del gioco e hanno potuto sponsorizzare con il proprio logo due degli 'spicchi' della ruota.