Foreign Office

Chiude Portfolio, business magazine del gruppo Condé Nast

L'ultimo numero del magazine sarà quello di maggio attualmente in distribuzione. A determinare la decisione il calo dell'adv: da gennaio ad aprile, la pubblicità è diminuita del 61% rispetto all'anno precedente. A rischio di chiusura anche il sito internet.

Come si apprende da stampa internazionale, il gruppo editoriale Condé Nast ha rinunciato allo sforzo di sostenere 'Portfolio' , un magazine di finanza dall'aspetto stiloso. L'ultimo numero del giornale è quello di maggio, ora in distribuzione.

Gli annunci pubblicitari su Portfolio da gennaio ad aprile compreso, sono diminuiti del 61% rispetto all'anno precedente. Questo il motivo principale per cui non si è potuto salvare il magazine. Molti giornali hanno sofferto per la crisi, ma non così tanto.

I licenziamenti sono stati molti, almeno 85 impiegati, dopo che già altri 140 erano stati liquidati a novembre, oltre al redattore Joanne Lipman e all'editore William Li, che hanno lasciato entrambi la compagnia.

Condé Nast sta anche chiudendo anche il sito portfolio.com, benchè all'interno della società si stia discutendo su una sua eventuale resurrezione.

David Carey, il presidente del gruppo, che lanciò Portfolio due anni fa, afferma: 'Ci è piaciuto fare questo affare, siamo fieri del prodotto, che è candidato a tre Loeb Awards (premio per il giornalismo economico, n.d.r.)' . Carey aggiunge di essere soddisfatto della redazione di Portfolio, dato che il personale ha dovuto lavorare su un nuovo prodotto in un mercato molto competitivo.

 

N.P.