Foreign Office

Coca-Cola: piano riduzione costi per 3 mld di dollari. Previsti 1800 tagli

Lo ha reso noto i giorni scorsi la multinazionale, dichiarando di aver già informato alcuni dei dipendenti coinvolti.  Circa 500 posti saranno tagliati ad Atlanta, dove ha sede la società. Nel trimestre che si è chiuso il 30 settembre, Coca-Cola, che ha in portfolio marchi come Fanta, Minute Mad e Powerade, ha registrato un calo dell’utile netto del 14%, a 2,1 miliardi di dollari.
Coca-Cola ha annunciato tagli di 1.600-1.800 posti di lavoro a livello mondiale nell’ambito del piano di riduzione dei costi da 3 miliardi di dollari da completare entro il 2019. Il gruppo di Atlanta ha dichiarato di aver già informato alcuni dei dipendenti coinvolti. 

“Non assumiamo decisioni sui posti di lavoro alla leggera. Ci siamo impegnati a un trattamento equo, giusto e comprensivo nel corso di questo processo», ha affermato la multinazionale che conta circa 130mila addetti al mondo in totale.  (Nella foto Muhtar Kent,  Chairman of the Board eChief Executive Officer of The Coca-Cola Company).

Circa 500 posti saranno tagliati ad Atlanta, dove ha sede la società. I suoi prodotti sono venduti in tutti i paesi ad eccezione di Cuba e Corea del Nord. Secondo il Wall Street Journal la società intende eliminare parte della burocrazia nelle delle sedi locali di Kong, Istanbul, Londra, Città del Messico; in modo che le varie unità lavorino direttamente con la sede centrale.

Nel trimestre che si è chiuso il 30 settembre, Coca-Cola, che ha in portfolio marchi come Fanta, Minute Mad e Powerade, ha registrato un calo dell’utile netto del 14%, a 2,1 miliardi di dollari. 



EC