Foreign Office

Dati RECMA: nel 2015 in testa GroupM con billing a quota 2,7 mld, MEC guida la classifica delle agenzie

L'Overall Activity Report di Recma analizza l'andamento dei Gruppi internazionali e delle loro singole sigle operative. Anche nel 2015 in vetta si posiziona GroupM, con amministrato a +9% rispetto al 2014. Seguono Dentsu Aegis Network e Publicis Media. Guardando invece alle singole agenzie è ancora in testa MEC, con un amministrato pari a 1.207 mln di euro, in crescita del +5%. Al secondo posto si piazza Carat con una crescita +10%, e a seguire Zenith a +15%.

L'Overall Activity Report di Recma analizza l'andamento dei Gruppi internazionali e delle loro singole sigle operative. Anche nel 2015 in vetta si posiziona GroupM (nella foto Massimo Beduschi, Ceo e chairman), a quota 2.720 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto ai 2.506 del 2014.

(vedi Tabella 1)

Segue Dentsu Aegis Network, che nel 2015 raggiunge i 1.480 milioni, registrando una crescita del +16% risultato 2014. Al terzo posto Publicis Media con amministrato a quota 1.296 milioni (+12% rispetto ai 1.161 di due anni fa).

Oltre 1 miliardo per OMG, che cresce del +14% sul 2014, mentre è ancora maggiore la crescita di Havas Media Group, che passa da 280 a 358 milioni (+28%). Sesto posto in classifica per IPG Mediabrands, che tocca quota 298 milioni, con una crescita del +9%.

Nel complesso, il billing dei sei Gruppi cresce del 12%, passando da 6.407 a 7.187 milioni di euro, a conferma della crescente fiducia che gli investitori assegnano alle strutture professionali di planning, buying e consulenza media.

Guardando invece alle singole agenzie (vedi Tabella 2), nel 2015 è ancora in testa MEC, con un amministrato pari a 1.207 milioni di euro, in crescita del +5% sui 1.149 del 2014. Al secondo posto si piazza Carat con una crescita +10%, e a seguire Zenith a +15%

SP