Foreign Office

Dell: in vista una gara per il media globale da 350 mln

L'incarico è gestito attualmente da Carat in Europa, OMD negli USA e da Havas in tutta l'Asia eccetto il Giappone. Dell, il maggiore produttore al mondo di personal computer, ha riportato nel secondo trimestre un forte calo dei ricavi e dei profitti.

Secondo quanto riporta la stampa specializzata britannica, Dell Computer sarebbe in procinto di indire una gara per l'assegnazione del proprio budget globale relativo al media planning e buying, del valore di circa 350 milioni di euro. L'incarico è gestito attualmente da Carat in Europa, OMD negli USA e da Havas in tutta l'Asia eccetto il Giappone.

Dell, che è il maggiore produttore al mondo di personal computer, attualmente sta affrontando un momento difficile: infatti nel secondo trimestre ha riportato un forte calo del fatturato e dei profitti. Il reddito netto è stato di 502 milioni di dollari, contro gli 1,02 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre la multinazionale è stata di recente al centro delle cronache per avere ritirato dal mercato statunitense circa 4 milioni di computer portatili, dopo numerosi incidenti accorsi ad alcuni modelli dotati di batterie Sony che hanno preso fuoco.

Novità anche nell'advertising: tre mesi fa Dell ha spostato una porzione del proprio budget creativo, di circa 110 milioni di euro, da DDB Londra all'agenzia danese AdPeople, con sede a Copenaghen.