Foreign Office
Dell: in vista una gara per il media globale da 350 mln
Secondo quanto riporta la stampa specializzata britannica, Dell
Computer sarebbe in procinto di indire una gara per l'assegnazione del
proprio budget globale relativo al media planning e buying, del valore di circa
350 milioni di euro. L'incarico è gestito attualmente da
Carat in Europa, OMD negli USA e da
Havas in tutta l'Asia eccetto il Giappone.
Dell, che è il maggiore produttore al mondo di personal computer, attualmente sta affrontando un momento difficile: infatti nel secondo trimestre ha riportato un forte calo del fatturato e dei profitti. Il reddito netto è stato di 502 milioni di dollari, contro gli 1,02 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre la multinazionale è stata di recente al centro delle cronache per avere ritirato dal mercato statunitense circa 4 milioni di computer portatili, dopo numerosi incidenti accorsi ad alcuni modelli dotati di batterie Sony che hanno preso fuoco.
Novità anche nell'advertising: tre mesi fa Dell ha spostato una porzione del proprio budget creativo, di circa 110 milioni di euro, da DDB Londra all'agenzia danese AdPeople, con sede a Copenaghen.