Foreign Office

È di 1.122 milioni di dollari la crescita consolidata di Publicis Groupe

Dalla relazione del terzo trimestre del gruppo si evince che la crescita organica è stata del 4.6% in linea con le aspettative del gruppo. (nella foto Maurice Lévy, presidente e direttore generale di Publicis Groupe)

Diffusa oggi la relazione trimestrale di Publicis Groupe riguardante il terzo trimestre del 2007. La rendita consolidata del terzo timestre 2007 del Publici Groupe è cresciuta del 10.8% attestandosi a 1.122 milioni di euro, comparati ai 1.013 milioni raggiunti nello stesso periodo del 2006. Nel solo trimestre, l'impatto negativo del tasso di cambio variabile è stato di 33 milioni di euro. Considerando il tasso di cambio fisso la crescita si attesterebbe a 14.5%. La crescita organica del terzo trimestre è stata invece di 4.6% in linea con le aspettative del gruppo. È da sottolineare che la crescita di Digitas (+ 17.7%) non è stata presa in considerazione nel calcolo della crescita organica del gruppo. Il terzo trimestre ha visto una graduale prograssione di Publicis Worldwide e Leo Burnett, una crescita massiccia di Saatchi & Saatchi , particolarmente in America. Publicis Groupe Media network, Starcom MediaVest e ZenithOpmedia entrambi con una crescita significativa. Public Events e le altre agenzie hanno segnato una buona crescita ( con l'eccezione do Publicis Healthcare per le difficoltà registrate dal settore). Il volume dei nuovi business rimane eccellente e oltre i 4 bilioni di dollari, per i primi nove mesi dell'anno. In linea con le sue strategie il gruppo continua il suo ampliamento su nuovi mercati. Digitas ha messo a segno operazioni in Cina, attraverso l'acquisizione di CCG e si sta muovendo per un ulteriore espansione in Europa con l'acquisizione di France's Business Interactif, l'operazione sarà conclusa in novembre. Il gruppo ha anche rinforzato la sua presenza media in Italia con l'acquisizione di MC&A, mentre sta rinforzando la sua offerta SAMS nel Regno Unito attraverso l'acquisizione di SAS. Per le previsioni future, i dati emersi permettono al gruppo di confermare l'obbiettivo di crescita ad oltre il 4% per il 2007.

Maurice Lévy , (nella foto) presidente e direttore genereale di Pulicis Groupe, ha commentato: "I numeri del terzo trimestre sono buoni. La rendita è cresciuta dell' 11%, la performance si sarebbe attestata al 15% circa, al tasso di cambio costante. Per i primi nove mesi dell'anno, la rendita è cresciuta e si sarrebbe avvicinata al 12% prima dell'impatto del tasso di cambio variabile. Siamo anche incoraggiati dal fatto che il tasso di crescita del terzo trimestre ha accellerato al 4.6% in linea con le nostre linee di previsione interne, che hanno seguito il disappunto del della prima metà. Tutte le nostre operazioni stanno realizzando buoni risultati con l'eccezione di Publicis Healthcare, penalizzata dalle difficoltà del settore in generale, e in particolare nella sua sezione Selling Solutions. L'attenzione dovrebbe essere diretta all'eccellente crescita delle nostre agenzie digitali e di Digitas, il secondo non è ancora considerato nel calcolo della crescita del 2007. Digitas si sta attivamente affacciando al mercato internazionale attraverso le recenti acquisizioni e il gruppo sta aggiungendo importanti potenzialità nel campo del marketing mobile e digitale. Abbiamo costruito la nostra posizione di leadership nel settore digitale e nella forza della nostra posizione nelle economie con potenziale di grossa crescita e demergenti. In mercati chiave, Publicis Group ha sia il talento che gli assetti per fornire migliori clienti e migliorando il nostro mercato azionario. Tutti questi sviluppi sono prodotti dalle importanti trasformazioni del Gruppo a per il nostro modello di business, che è positivamente influenzato dalla nostra crescita futura. Il margine della solidità del gruppo e la crescita positiva sono in linea con le nostre aspettative e ci permette di confermare gli obbiettivi annunciati nella prima metà dell'anno."