Foreign Office
Emap sul punto di vendere la filiale francese
Il gruppo editoriale britannico Emap vuole vendere la sua filiale francese, che con 43 testate genera un fatturato di 441 milioni, perché "ha bisogno di accelerare i suoi investimenti, e quindi ha bisogno di cash". Lo ha dichiarato il CEO di Emap France, Arnaud de Puyfontaine al quotidiano 'Le Monde' , "un po' deluso che la casa madre abbia deciso la cessione della filiale francese, che rappresenta il 25% della sua attività e "che genera un margine a due cifre, per assegnare il frutto della cessione alle sue attività in Gran Bretagna".
La cessione del terzo editore di periodici in Francia, annunciata dalla casa madre alla fine di febbraio, dovrebbe entrare nel vivo "tra qualche giorno" dopo che sarà finalizzata l'informazione e "il candidati interessati potranno farsi avanti ufficialmente". Il CEo di Emap France ha nuovamente ribadito poi che Emap vuole vendere la sua filiale "in blocco". A suo avviso " il valore e la strategia di Emap France poggiano sulla sua coerenza, sia che il principale azionista sia un industriale o un finanziere". Emap spera di chiudere la cessione, valutata tra i 450 e i 750 milioni di euro, entro giugno. Tra i principali titoli di Emap Francia,c he creata nel 1994 impiega 1.300 persone, vi sono Biba, 20 ans, Science et vie, l'Autojournal, Telepoche e Telestar.