Foreign Office
Enfatico, “l'agenzia del futuro”, assorbita da Y&R Brands
Uno start-up ambizioso che però, dalla sua nascita 16 mesi fa a oggi, non è mai riuscita a provare il suo valore: Enfatico, l'agenzia creata su input diretto di Sir Martin Sorrell (nella foto a sinistra) al momento dell'acquisizione da parte del Gruppo WPP del budget mondiale Dell ha infatti ufficialmente cessato di esistere come entità a sé stante.
Tutto il suo personale - circa un migliaio di persone - sarà infatti assorbito da Y&R Brands, e il suo brand si aggiungerà al portfolio di agenzie che ad essa fanno capo (affiancando Y&R Advertising, Wunderman, Burson-Marsteller e Landor). Anche il suo attuale ceo, Torrence Boone (foto a destra), che in precedenza rispondeva direttamente a Sorrel, risponderà d'ora in avanti al ceo di Y&R Brands, Peter Stringham.
Nata nel dicembre del 2007 al termine di una gara fra holding in cui Dell aveva assegnato a WPP un budget triennale di 4,5 miliardi di dollari - consolidando così in un'unica struttura il lavoro gestito precedentemente da circa 800 diverse strutture - Enfatico, conosciuta inizialmente con il nome di Progetto Da Vinci, è sempre stata circondata da un forte scetticismo nei suoi confronti da parte della stampa e degli esperti del settore.
Le più forti critiche rivolte ad Enfatico hanno riguardato in particolare la scarsità di lavori realizzati (degne di nota solo una campagna stampa per il mercato indiano e il lancio del nuovo laptop Adam di un mese fa) e la mancata acquisizione di nuovi clienti oltre a Dell. Lo scorso febbraio l'agenzia aveva licenziato l'8% dei suoi dipendenti vista la situazione critica dell'economia e la drastica riduzione degli investimenti di Dell causata a sua volta dalla recessione.
Secondo Boone, comunque, la decisione presa da WPP non cambia le prospettive della struttura, che anzi rafforza la sua relazione con Dell e la sua convinzione sulla bontà del nuovo modello di business implementato. "Nel nostro primo anno di vita - ha affermato Boone in un memo inviato a tutto lo staff di Enfatico - abbiamo realizzato enormi progressi rispetto agli obiettivi che ci eravamo posti, e ci saranno presto novità sul fronte del new business".