Foreign Office
Facebook: mobile revenue in crescita, ma Google resta leader
Secondo uno studio eMarketer sul mercato globale del digital advertising, la quota di Facebook in ambito mobile è triplicata nel corso dell'ultimo anno, e dal 5,35% dello scorso anno, a fine 2013 dovrebbe raggiungere il 15,8%. La leadership, però, resta salda nelle mani di Google.
Secondo uno studio eMarketer sul mercato globale del digital advertising, la quota di Facebook in ambito mobile è triplicata nel corso degli ultimi 12 mesi e, dal 5,3% dello scorso anno, a fine 2013 dovrebbe raggiungere il 15,8%. Una stima di ben tre punti superiore a quella formulata dalla stessa eMarketer a giugno grazie ai risultati definiti 'stellari' del social network nel corso del primo semestre.

Nonostante questo, secondo le proiezioni di eMarketer Google continuerà a mantenere una posizione dominante del mobile adv, anche se la sua market share crescerà assai meno di quella di Facebook, con una quota del mercato globale del 53,17% grazie soprattutto alla continua crescita della search attraverso smartphone e tablet e a una migliorata monetizzazione dei contenuti di YouTube.
Complessivamente, il mercato mobile globale crescerà nel 2013 del +89% rispetto al 2012, raggiungendo i 16,65 miliardi di dollari.
Google e Facebook rimangono inoltre, e con grande distacco rispetto a tutti gli altri competitor, i leader della raccolta pubblicitaria digitale tout court, e non solo di quella mobile.
Considerando tutti i device, infatti, secondo eMarketer Google raccoglierà nel 2013 quasi il 33% di tutti gli investimenti digitali mondiali, con Facebook lontana seconda a quota 5,4%. A seguire, Yahoo! Con il 2,97% (in leggera discesa), e Microsoft, stabile, con il 2,49%.