Foreign Office

Facebook sceglie Spark Foundry (Publicis Groupe) come agenzia media globale

La company, che ha annunciato il rebranding in 'Meta', ha affidato all'agenzia del gruppo francese il media planning & buying a livello globale di tutte le sue piattaforme dopo una gara che ha coinvolto anche l'incumbent Dentsu e Havas Media. WPP aveva deciso di uscire dal pitch negli step iniziali del processo di revisione. L'agenzia gestirà anche la strategia, l'innovazione media e gli approcci cross channel, così come i tool e le operazioni tecnologiche.

Dopo le prime indiscrezioni riportate dalla stampa estera e pubblicate anche da ADVexpress, appare ufficiale, da quanto si legge su Adage e altre testate internazionali, che Facebook, che ha annunciato il rebranding in 'Meta',  ha affidato a Spark Foundry  la gestione delle attività di media planning & buying a livello globale delle sue piattaforme Facebook, Instagram e WhatsApp.

L'assegnazione è avvenuta dopo una gara globale cui hanno partecipato anche Dentsu, tra le principali agenzie di riferimento della company e Havas Media, mentre WPP, che con Mindshare segue la società dal 2014, è uscita dal pitch nelle fasi iniziali.

La gara è stata seguita da ID Comms.

Secondo Comvergence, Facebook investe in attività media circa 750 milioni di dollari a livello annuale, anche se si stima che questo budget possa essere incrementato quest'anno come già avvenuto nel 2020, quando era cresciuto del +44% a 2,26 miliardi di dollari.

Spark Foundry gestirà anche la strategia, l'innovazione media e gli approcci cross channel, così come i tool e le operazioni tecnologiche.