Foreign Office

Festival Of Media /4. Saraiva (Globo Tv): dollari televisivi e spiccioli digitali

In Brasile la televisione è e rimarrà ancora per molto tempo un mezzo imbattibile. Come ha testimoniato Anco Marcio Saraiva, marketing director di Globo Television, per il mercato brasiliano digital vuol dire moltiplicare i device e le audience, non le fonti di revenue.

(Valencia. Dal nostro inviato, Tommaso Ridolfi). Con una penetrazione del 98% fra le famiglie e il 60% di share sul totale degli investimenti pubblicitari, in Brasile la televisione è e rimarrà ancora per molto tempo un mezzo "imbattibile". Come ha testimoniato Anco Marcio Saraiva (nella foto), marketing director di Globo Television , per il mercato brasiliano digital vuol dire moltiplicare i device e le audience, non le fonti di revenue.

"La tv a pagamento raggiunge solo il 12% delle famiglie e i suoi ascolti sono iperframmentati – ha affermato infatti –. Noi abbiamo 60 milioni di spettatori ogni sera. Siamo naturalmente presenti anche su tutti gli altri device, dal mobile al pc, con contenuti gratuiti per incrementarne la diffusione: ma quello che conta per noi è il loro effetto di moltiplicatore delle audience, anche se non ancora misurate".

"La sfida che abbiamo di fronte è perciò molto semplice: mantenere il nostro network al livello in cui già si trova per il maggior tempo possibile. E senza bisogno delle centrali media, che in Brasile, dove le agenzie a servizio completo continuano a dominare il mercato, non hanno mai preso piede".