Foreign Office

Ford dimezza il budget marketing e punta sulle 'piccole'

Dopo aver registrato una perdita record di 8,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2008, l'azienda ha ridotto l'investimento da 200 a 100 milioni. Mark Fields, corporate executive VP e President dell'area americana, da il via alla 'small-car offensive'.

Dopo aver registrato una perdita record di 8,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2008, Ford ha dimezzato l'investimento globale in marketing, che è sceso da 200 a 100 milioni. Un budget che comprende advertising e sales promotion per tutti i brand Ford in tutto il mondo e che normalmente l'azienda impiegava per promuovere il lancio di una nuova vettura nel solo mercato statunitense.

La crisi riguarda soprattutto il mercato USA e vede tra le cause principali l'impennata del prezzo del carburante e le caratteristiche della gamma, basata soprattutto su pick up e suv.

Fuori dagli Stati Uniti la situazione è migliore, in particolare in Europa e Sud America dove i profitti pre tasse sono passati rispettivamente da 262 a 572 milioni di dollari e da 255 a 388 million in un anno.

Mark Fields, corporate executive Vice president e president dell'area americana, ha dichiarato che Ford darà vita a una 'small-car offensive', introducendo in Nord America sei vetture di piccole e medie dimensioni del mercato europeo, in particolare Focus e Fiesta, a partire dal 2010.