Foreign Office
Ford dimezza il budget marketing e punta sulle 'piccole'
Dopo aver registrato una perdita record di 8,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2008, Ford ha dimezzato l'investimento globale in marketing, che è sceso da 200 a 100 milioni. Un budget che comprende advertising e sales promotion per tutti i brand Ford in tutto il mondo e che normalmente l'azienda impiegava per promuovere il lancio di una nuova vettura nel solo mercato statunitense.
La crisi riguarda soprattutto il mercato USA e vede tra le cause principali l'impennata del prezzo del carburante e le caratteristiche della gamma, basata soprattutto su pick up e suv.
Fuori dagli Stati Uniti la situazione è migliore, in particolare in Europa e Sud America dove i profitti pre tasse sono passati rispettivamente da 262 a 572 milioni di dollari e da 255 a 388 million in un anno.
Mark Fields, corporate executive Vice president e president dell'area americana, ha dichiarato che Ford darà vita a una 'small-car offensive', introducendo in Nord America sei vetture di piccole e medie dimensioni del mercato europeo, in particolare Focus e Fiesta, a partire dal 2010.