Foreign Office

FutureBrand presenta la ricerca sul Brand-Paese. Italia al 3° posto

FutureBrand, il network internazionale che si occupa di sviluppo e strategie di marca, ha presentato l'indagine internazionale sull'immagine dell'offerta turistica e la promozione di oltre quaranta Paesi. L'indagine, svolta con l'obiettivo di analizzare ed evidenziare le potenzialità dei singoli Paesi nel creare e attrarre turismo, vede nella classifica del 2006 l'Italia al terzo posto, dopo Australia e USA, nella top ten dei Paesi meglio promossi al mondo. L'Italia, primo Paese europeo, è seguita da Francia, Grecia e Regno Unito.

Basata su tre livelli di analisi, l'indagine include informazioni storiche tratte da dati statistici sui flussi di traffico di turisti e viaggiatori, tradizionali ricerche di mercato quantitative e opinioni di esperti internazionali del settore dei viaggi.

Il Brand Index analizza il ruolo e le opportunità di 'promuovere' i Paesi come brand e ne stila la classifica, impiegando un insieme di parametri.  L'Italia pur al terzo posto 'per la sua autenticità, la sua storia, la sua cultura e la promozione del Made in Italy a tavola, sempre più apprezzato anche all'estero', è ancora debole nella promozione della propria immagine nel mondo. La promozione del turismo italiano necessita, secondo lo studio di FuturBrand, di un approccio strutturato di marketing e comunicazione, per aumentare ed affermare i punti di forza e per meglio enfatizzare quelli che sono attualmente riconosciuti tali.

Già nell'edizione 2005, FutureBrand aveva individuato nell'autenticità uno degli indicatori vincenti nella promozione di un 'Brand-Paese'. Quest'anno la ricerca sottolinea ancor più l'importanza dell'autenticità come motivazione di scelta di una destinazione, fra le aspettative dei viaggiatori nel mondo.