Foreign Office

Gara media globale Sony: vincono MediaCom e OMD. Incarichi anche a UM

L'agenzia di cui è Ceo in Italia Zeno Mottura, si è vista confermare il budget Sony Mobile, ha acquisito il media PlayStation a livello globale e quello di Sony Electronics al di fuori degli Stati Uniti. OMD ha mantenuto l'importante business media di Sony Pictures Ent. in Europa (Italia compresa),  Medio Oriente e Africa,  ottenuto quello in Asia-Pacifico, e conservato  l'incarico di Sony Music in Italia.  A UM sarebbe stato confermato il budget media di Sony Pictures Ent. in Nord America e in altri mercati vicini. Carat (Dentsu Aegis), che è tra le agenzie di riferimento della multinazionale, sarebbe in corsa per aggiudicarsi il business media dell’elettronica di consumo in Asia.
 Secondo quanto su legge su stampa estera,  Sony  ha chiuso la revisione media globale avviata lo scorso maggio (leggi  news ). Gli incarichi sono stati divisi tra  MediaCom (WPP), UM (Interpublic Group) e OMD (Omnicom),  tutte e tre già al lavoro sul media delle diverse divisioni di Sony.

In particolare, stando alle notizie internazionali, la quota maggiore del business sarebbe andata a Mediacom, l'agenzia di cui è Ceo in Italia Zeno Mottura (foto 1). La sigla di WPP, che prima seguiva il media di Sony Mobile, sarebbe stata riconfermata su questo business e incaricata di gestire anche il budget media PlayStation a livello globale e quello di Sony Electronics al di fuori degli Stati Uniti. 

OMD, parte di OMG, gruppo guidato in Italia da Marco Girelli (foto 2 nella gallery), avrebbe mantenuto la gestione di una fetta importante del business media Sony, quella relativa a Sony Pictures Entertainment in Europa (Italia compresa), Medio Oriente e Africa e in Asia-Pacifico, oltre ad aver conservato anche l'incarico di Sony Music in Italia. 

UM,
l'agenzia guidata in Italia da Alessandra Giaquinta (foto 3 nella gallery),  avrebbe mantenuto la gestione del budget media di Sony Pictures Entertainment in Nord America e in altri mercati vicini.  

Carat (Dentsu Aegis), che è tra le agenzie di riferimento della multinazionale, sarebbe in corsa per aggiudicarsi il business media dell’elettronica di consumo in Asia.

A livello globale, le stime parlano di un investimento media complessivo, da parte della company, di 2,5 miliardi di dollari, la maggior parte rivolto a Sony Pictures.

Sul fronte creativo, risulterebbe ancora aperta la gara avviata lo scorso luglio per la creatività della divisione Mobile (leggi news).