Foreign Office

General Electrics affida il media globale a MEC e OMD

General Electric ha affidato l’incarico di seguire il proprio media globale a MEC (WPP), lasciando però all’incumbent OMD (Omnicom) la parte di business più consistente, legata al mercato statunitense.
Al termine di una gara, General Electric ha scelto MEC come nuova agenzia media internazionale. Il budget globale di oltre 200 milioni di dollari (fonte Kantar Media) sarà infatti splittato fra l’agenzia media che fa capo al Gruppo WPP e OMD (parte del Gruppo Omnicom), cui è rimasta la quota di investimenti riferita al mercato americano.

Una sconfitta solo parziale, quella di OMD, che da circa dieci anni gestiva planning e buying per General Electric in tutti i paesi ad eccezione di Cina e Vietnam, dove era seguita da Starcom (Gruppo Publicis): nonostante la sua enorme ramificazione internazionale, infatti, dove opera in mercati come quello dell’energia, della tecnologia, della salute e dell’aviazione, GE investe gran parte del suo budget proprio negli Stati Uniti (circa 193 milioni di dollari nel 2012, sempre secondo Kantar).

A MEC è andato anche l’incarico per la pianificazione e l’acquisto globale del search marketing, anche questo in precedenza affidato a Starcom.