Foreign Office
Gli investimenti sui media alternativi fanno un balzo del 22%
Gli investimenti sui media alternativi hanno raggiunto i 73.43 miliardi di dollari nel 2007, con una crescita del 22% rispetto all'anno scorso.
E' quanto rivela la ricerca di PQ Media 'Alternative Media Forecast: 2008 – 2012'. Secondo le previsioni, la crescita sarà del 20,2% entro l'anno prossimo, per un totale di 88.24 miliardi di dollari, con un incremento annuo del 17% per il periodo 2007 – 2012, data in cui si raggiungeranno i 160.82 miliardi di dollari.
Secondo Patrick Quinn, presidente PQ Media, la crescita dei new media è il risultato sia della loro efficacia all'interno di un mercato frammentato, sia della mancanza di fiducia da parte delle company nei mezzi tradizionali.
"I budget di adv tradizionale sono diminuiti – ha spiegato Quinn – ma il totale degli investimenti è rimasto stabile. Questo mostra chiaramente dove si stanno muovendo le somme destinate alla comunicazione".
La pubblicità sui mezzi alternativi come online, mobile, entertainment e digital out of home ha visto una crescita annua degli investimenti del 25,8%, raggiungendo i 39.22 miliardi di dollari nel 2007, cifra che rappresenta il 17,7% di tutto l'investimento advertising dell'anno. Confrontando la percentuale con quella del 7% nel 2002, tra quell'anno e il 2007 si è registrata una crescita del 26,2%.
Online & Mobile
Gli investimenti in
online&mobile advertising hanno raggiunto nel 2007 i 29.94
miliardi di dollari, segnando un 29,1% sul 2006 e una crescita
media annua del 31,2% dal 2002 al 2007.
L'incremento è stato influenzato soprattutto dall'ampia diffusione del broadband.
Entertainment technologies
Entertainment e Digital Out
of Home Advertising ( pay tv locali, digital out of home media, video on demand,
tv interattiva, videogame, ecc) è cresciuto con una media annua del
15% dal 2002 al 2007, anno in cui ha raggiunto un valore di
9.28 miliardi di dollari, segnando un +16,2%
sul 2006. L'incremento è stato guidato dall'affermazione della tecnologia
entertainment.
Alternative marketing
Gli investimenti in attività di
comunicazione alternative, che includono brand entertainment e interactive
marketing hanno raggiunto i 34.21 miliardi di dollari nel 2007,
segnando un +17.9% sul 2006 e una crescita media annuale del
17.5% dal 2002 al 2007.
+14,7% per il brand entertainment marketing, che include, tra gli altri, anche la sponsorship degli eventi, il product placement e l'advergaming. Fattore trainante la crescita degli investimenti sui new media, la loro interattività.
Tra i mezzi chiave dell'interactive marketing, che cresce del 24.4% fino agli 11.9 miliardi di dollari, si segnalano direct marketing, word of mouth marketing.