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GroupM riunisce i più grandi brand globali nella 'client coalition for media decarbonization'
GroupM ha annunciato di aver creato una Client Coalition per la decarbonizzazione della supply chain media, composta dalle più grandi aziende a livello globale che insieme rappresentano circa 10 miliardi di investimenti pubblicitari e che condividono l’impegno per decarbonizzare l’industria dei media.
Tra i membri, oltre a GroupM e le sue agenzie Wavemaker, Mindshare, EssenceMediacom, i big spender Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom, L’Oréal, Mars, Paramount, Sony, TalkTalk e Tesco.
L'obiettivo della coalizione è di adottare un metodo comune per misurare le emissioni di CO2 della pubblicità, lavorando con le altre agenzie e in generale con l’industry, e incentivare tutto il settore per ridurre la quantità totale di carbonio creata dal posizionamento e consumo di pubblicità.
Verrà inoltre messo a punto un sistema standardizzato di reporting delle emissioni per piattaforme, editori e fornitori media.
Un comitato direttivo di cui faranno parte i rappresentanti delle aziende e presieduto da Krystal Olivieri, Global Chief Innovation Officer di GroupM e Choreograph, definirà l’agenda delle attività della coalizione.
Come sottolinea Olivieri: "Combattere il cambiamento climatico è la sfida della nostra vita, e il passo più importante che possiamo compiere per affrontare la crisi climatica è allinearci a un unico standard di settore per la misurazione del carbonio. Questo step è fondamentale per creare una collaborazione comune nell’ecosistema pubblicitario in modo da poter andare oltre i dibattiti sulla misurazione e concentrarci sulla riduzione e l’eliminazione delle emissioni di carbonio basate sulla pubblicità con i nostri partner".
La coalizione è aperta anche ad aziende e organizzazioni non clienti di GroupM. Chi è interessato ad aderire può scrivere a mediadecarb@groupm.com.