Foreign Office

GroupM riunisce i più grandi brand globali nella 'client coalition for media decarbonization'

La coalizione promossa dalla holding media comprende una ventina di player che rappresentano complessivamente circa 10 miliardi di investimenti pubblicitari a livello globale, come Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom, L’Oréal, Mars, Paramount, Sony, TalkTalk e Tesco.

GroupM ha annunciato di aver creato una Client Coalition per la decarbonizzazione della supply chain media, composta dalle più grandi aziende a livello globale che insieme rappresentano circa 10 miliardi di investimenti pubblicitari e che condividono l’impegno per decarbonizzare l’industria dei media.

Tra i membri, oltre a GroupM e le sue agenzie Wavemaker, Mindshare, EssenceMediacom, i big spender Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom, L’Oréal, Mars, Paramount, Sony, TalkTalk e Tesco.

L'obiettivo della coalizione è di adottare un metodo comune per misurare le emissioni di CO2 della pubblicità, lavorando con le altre agenzie e in generale con l’industry, e incentivare tutto il settore per ridurre la quantità totale di carbonio creata dal posizionamento e consumo di pubblicità.

Verrà inoltre messo a punto un sistema standardizzato di reporting delle emissioni per piattaforme, editori e fornitori media.

Un comitato direttivo di cui faranno parte i rappresentanti delle aziende e presieduto da Krystal Olivieri, Global Chief Innovation Officer di GroupM e Choreograph, definirà l’agenda delle attività della coalizione.

Come sottolinea Olivieri: "Combattere il cambiamento climatico è la sfida della nostra vita, e il passo più importante che possiamo compiere per affrontare la crisi climatica è allinearci a un unico standard di settore per la misurazione del carbonio. Questo step è fondamentale per creare una collaborazione comune nell’ecosistema pubblicitario in modo da poter andare oltre i dibattiti sulla misurazione e concentrarci sulla riduzione e l’eliminazione delle emissioni di carbonio basate sulla pubblicità con i nostri partner".

La coalizione è aperta anche ad aziende e organizzazioni non clienti di GroupM. Chi è interessato ad aderire può scrivere a mediadecarb@groupm.com.